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Lotus Emira, un punto di svolta e ultima a motore termico

La Lotus Emira è una nuova vettura sportiva premium a motore centrale che incarna perfettamente la continua trasformazione del business e del marchio Lotus. 

Presenta tutte le caratteristiche che il mondo automobilistico si aspetta da una Lotus. Design sorprendente, prestazioni dinamiche entusiasmanti che offrono guida e maneggevolezza migliori della categoria, aerodinamica eccezionale e un’esperienza senza rivali “For The Drivers”.

Sarà l’ultima auto con il solo motore termico, infatti i successivi modelli della Lotus, che andranno a sostituire Elise ed Exige destinate ad uscire di produzione entro la fine del 2021, saranno ibridi o elettrici. 

Emira è costruita sulla base di un telaio in alluminio. Lunga 4.410 mm, e pesa 1.405 kg. Rispetto alle sportive del passato però la Lotus Emira rappresenta un cambiamento di paradigma in termini di praticità, comfort, funzionalità e tecnologia.

E uno dei pilastri del cambiamento è il nuovo motore turbo benzina 4 cilindri di 2.0 litri fornito dalla Mercedes-AMG, che dovrebbe avere circa 360 CV e trasmetterà la potenza alle ruote posteriori attraverso una trasmissione a doppia. Le prestazioni saranno da vera supercar. Quindi 0-100 in 4,5 secondi e velocità massima di 290 km/h.

 La Lotus Emira sarà disponibile anche con il motore 3.5 V6 dotato di compressore volumetrico (la stessa unità di derivazione Toyota che alimenta Exige ed Evora) con circa 400 CV. Questo propulsore, che potrà essere abbinato al cambio manuale o all’automatico, sarà quello montato sulla “First Edition” l’edizione di lancio della Emira.

Lotus Emira, interni evoluti e da Gran Turismo

L’elemento che più di ogni altro allontana Emira dal resto della gamma Lotus, è sicuramente l’abitacolo. si nota il grande salto generazionale rispetto agli spartani abitacoli del passato. Nella Emira troviamo uno schermo di tipo touch da 10,25” del sistema multimediale, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay.

La strumentazione analogica è sostituita da un pannello LCD posizionato dietro il volante. Anche la dotazione ha fatto un bel balzo.

Sono disponibili i sedili elettrici a quattro vie l’ingresso e accensione senza chiave, i tergicristalli con sensore pioggia, gli specchietti ripiegabili elettrici, e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Lo spazio a bordo è aumentato rispetto alla Evora e non mancano diversi portaoggetti, come ad esempio il portabottiglie da mezzo litro presente sui pannelli porta. La Evira dispone inoltre di uno spazio di 208 litri dietro i due sedili e di un bagagliaio di 153 litri, utile per un trolley o un set di mazze da golf.

I sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) disponibili su Emira includono cruise control adattivo, sistema anticollisione, avviso di affaticamento, informazioni sui segnali stradali, limitatore di velocità del veicolo, avviso di deviazione dalla corsia, avviso di traffico trasversale posteriore, assistenza per il cambio di corsia.

Lotus Emira – specifiche tecniche

  • Fascia di prezzo: € 72.000
  • Dimensioni
    • Lunghezza 4.412 mm
    • Larghezza 1.895 mm (specchi piegati)
    • Altezza 1.225 mm
    • Interasse 2.575mm
  • Motori a benzina: quattro cilindri in linea da 2,0 litri / V6 da 3,5 litri
  • Trasmissioni: manuale, automatica e DCT
  • Potenza: 360-400 CV
  • Coppia massima: 430Nm
  • 0-100 km/h: meno di 4,5 secondi
  • Velocità massima: fino 290 km/h
  • Emissioni di CO2: Inizia al di sotto di 180 g/km
  • Peso a vuoto DIN UE: 1.405 kg nella sua forma più leggera
  • Connettività e infotainment
    • Schermo tattile da 10,25 pollici
    • navigazione integrata
    • Apple CarPlay/Android Auto
    • Sistema audio premium KEF Uni-Q
  • Tecnologia e caratteristiche chiave
    • Keyless-go
    • Regolazione automatica della velocità
    • Tergicristalli con rilevamento della pioggia
    • Specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente
    • Sedili elettrici
    • Luci esterne All-LES
    • Controllo adattivo della velocità di crociera
    • Sistema anticollisione
    • Avviso di fatica
    • Informazioni sui segnali stradali
    • Limitatore di velocità del veicolo
    • Avviso di deviazione dalla corsia
    • Avviso di traffico trasversale posteriore
    • Assistente al cambio di corsia
Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

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Riccardo Mantica