[galleria id=”20235″]
Tocca a Lotus Elise Cup 250 2017 arricchire l’offerta della roadster inglese. Soluzioni apprezzate sulla versione Sprint consentono di toccare un peso di 860 kg a secco, con gli accessori optional, dal cofano motore in fibra di carbonio, al pacchetto aerodinamico in fibra anch’esso.
Di serie, Lotus Elise Cup 250 propone componenti alleggeriti come la batteria agli ioni di litio, i cerchi forgiati da 16 e 17 pollici, il pannello per l’accesso al vano anteriore in materiale leggero, i sedili con scocca in fibra di carbonio. Fuori dalla fabbrica di Hethel, 884 kg a secco senza optional particolari. Il peso in ordine di marcia della roadster, invece, sale a 917 kg, comunque una piuma, dal rapporto peso-potenza esaltante. Le prestazioni di Lotus Elise Cup 250 segnalano i 248 km/h di velocità massima, uno zero-cento da 4″3 e consumi tutto sommato accettabili, 7.5 litri/100 km nel ciclo misto il dato dichiarato. Sotto il cofano, abbinato a un cambio 6 marce manuale, troviamo il motore 1.8 litri sovralimentato con volumetrico, da 246 cavalli e 250 Nm.
Cup 250 sfoggia il nuovo muso Elise, con aperture modificate, riceve migliorìe all’assetto, con molle e ammortizzatori dalla taratura diversa, rivede la fascia posteriore nella quale sono inserire le luci di coda, offre una linea di scarico in titanio, grazie alla quale si possono limare ulteriori 7 kg dalla massa complessiva.
L’aerodinamica si avvantaggia dello splitter e dell’ala in coda, del lavoro del diffusore e la gestione dei flussi ottenuta anche grazie alle minigonne a lama: 125 kg di deportanza a 225 km/h.
Nel confronto tra la precedente Elise Cup e la Elise Cup 250 2017 registriamo un abbattimento del peso di 14 kg. La presenza dell’elettronica è circoscritta all’essenziale, con un ESP multistadio, dalla taratura Drive alla più brillante Sport, fino all’esclusione completa del controllo di stabilità.
Lotus Elise Race 250, specializzata per la pista
Gli interni di Lotus Elise Cup 2017 sfoggiano sedili personalizzabili con svariati rivestimenti, dall’Alcantara di serie al Tartan e la pelle, optional entrambi; in Alcantara, a richiesta, anche la corona del volante. Notevole la struttura del cambio open-gate, ripresa dalla Exige.
Ulteriori opzioni di alleggerimento consentono di avere elementi in fibra di carbonio anche all’interno, oltre a ridurre di alcune centinaia di grammi il peso agevolano l’accesso a bordo, nella fattispecie attraverso le soglie laterali più basse di 10 millimetri rispetto alla soluzione in alluminio.
Quanto costa Lotus Elise Cup 250 2017? Il prezzo in Italia, iva inclusa, è di 66.540 euro.