Lotus+Elise+250+Special+Edition%3A+dedicata+alla+fabbrica+di+Ethel+%5BFOTO%5D
allaguidait
/articolo/lotus-elise-250-special-edition-dedicata-alla-fabbrica-di-ethel-foto/173328/amp/
Categories: LotusLotus Elise

Lotus Elise 250 Special Edition: dedicata alla fabbrica di Ethel [FOTO]

[galleria id=”18909″]

La Lotus Elise 250 Special Edition è una serie limitata della celebre vettura inglese, realizzata per celebrare i 50 anni dell’apertura del sito produttivo di Ethel, nel Norfolk. Questa fabbrica venne inaugurata nel 1966 e fu la seconda utilizzata dall’azienda fondata nel 1952 da Colin Chapman. Il primo stabilimento fu aperto a Hornsey, nel nord di Londra.

Questa serie speciale è basata sulla Elise Cup 250. Lotus significa leggerezza e guida sportiva pura. Questa Elise ha un motore a quattro cilindri 1.8 sovralimentato con compressore volumetrico. Eroga 243 cavalli a 7.200 giri; la coppia massima è di 250 Newton metri, disponibile fra 3.500 e 5.500 giri. Ma soprattutto troviamo un peso complessivo di soli 899 Kg. Significa un rapporto peso/potenza di 3,67, ai livelli di una supercar. Anche il resto della meccanica proviene dalla Cup 250, quindi troviamo sospensioni a doppio quadrilatero, molle coassiali Eibach e ammortizzatori sportivi Bilstein. I freni hanno pinze da competizione AP a doppio pistone all’anteriore, mentre al posteriore sono Brembo a singolo pistone. L’ABS è calibrato per un uso in pista. Cambio manuale a 6 marce.

L’elettronica permette di selezionare l’impostazione Sport per variare i parametri di motore e cambio in una configurazione più aggressiva. I dati sulle prestazioni dicono 248 Km/h di velocità massima e, soprattutto, 4″3 per accelerare da 0 a 100 Km/h.

La Special Edition fa sfoggio di alcuni dettagli estetici e aerodinamici aggiuntivi rispetto alla Cup 250. Si è fatto largo uso della fibra di carbonio per elementi come lo splitter anteriore, l’alettone posteriore, il cofano motore e il cofano anteriore. Va sottolineato che questi componenti in carbonio sono costruiti a mano. Così come rifiniti a mano sono i rivestimenti dei sedili, pelle di alta qualità.
E’ disponibile come optional anche un tetto rigido, sempre in fibra di carbonio. I colori per la carrozzeria sono blu metallico, rosso, giallo e bianco. Per quanto riguarda i cerchi in lega, va da sè superleggeri, c’è il classico colore argentato, mentre come optional si può scegliere il nero.
Passiamo agli interni. Abbiamo già detto che in questa Elise c’è fibra di carbonio dappertutto? Quindi anche i sedili, naturalmente sportivi, hanno la struttura in questo materiale, mentre la pelle dei rivestimenti può essere in blu scuro o grigio scuro con cuciture in contrasto. Lo stesso materiale è usato per i rivestimenti delle portiere.
La Lotus Elise 250 Special Edition verrà prodotta in una serie limitata di 50 esemplari. Il prezzo suggerito per l’Italia è di 67.980 euro.

Roberto Speranza

Published by
Roberto Speranza