Lotus Eletre, il primo SUV 100% elettrico nella storia della casa britannica, è ormai realtà. La casa del Regno Unito, infatti, ha svelato le specifiche relative a potenza e prezzi della vettura, lanciando un chiaro messaggio ai suoi rivali puntando tutto su competitività e accessibilità, rimanendo pur sempre una vettura di lusso come la storia del marchio impone.
Sono tre le versioni del SUV elettrico del marchio britannico proposte al lancio, disponibili con potenze e autonomie differenti. Al top di gamma, invece, si posizione la variante Eletre R che vanta 893 CV di potenza e 985 Nm di coppia, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,95 secondi e una velocità massima pari a 265 km/h, e garantisce 490 chilometri di autonomia grazie ad una batteria da 112 kWh, il tutto per un listino che parte da 150.990 euro in Europa.
Ci sono poi Eletre standard, con prezzi che partono da 95.990 euro per l’Europa e la Eletre S, per cui si sale a 120.990 euro: in entrambi i casi sotto al cofano è nascosto un propulsore capace di erogare 595 CV di potenza e 710 Nm di coppia, per uno scatto da 0 a 100 km/h realizzabile in 4,5 secondi e una velocità massima pari a 258 km/h. In termini di autonomia, invece, entrambe le versioni possono percorrere fino a 600 chilometri con una sola ricarica, con quest’ultima che può essere perfezionata dal 10 all’80% in soli 20 minuti.
L’equipaggiamento di serie delle versioni base di Lotus Eletre comprende il selettore per le cinque modalità di guida previste, sospensioni pneumatiche attiva, torque vectoring, ari a LED Matrix e ruote forgiate da 22″ a 10 razze, sistema di ricarica wireless del telefono, sedili elettrici a 12 posizioni, climatizzatore a quattro zone, impianto KEF HiFi da 1.380 W a 15 altoparlanti e tecnologia LIDAR, utile quando la guida autonoma sarà consentita anche in Europa.