Ci sono dei casi in cui la nostra automobile non può circolare su strada: ecco come fare a capire se abbiamo tutto in regola, basta un solo click
Quando abbiamo un’automobile sappiamo benissimo che dobbiamo sostenere vari costi che vanno dall’acquisto vero e proprio passando poi per l’immatricolazione, per l’assicurazione e per il bollo auto. Si tratta di tutte spese extra che devono essere sostenute nel corso dell’anno altrimenti si potrà incorrere in sanzioni, per quanto riguarda assicurazione e bollo auto, anche gravi.
Negli ultimi anni, poi, l’aumento di polveri sottili e dell’inquinamento in generale ha spinto l’Unione Europea, e quindi anche l’Italia a prendere dei drastici provvedimenti per quanto riguarda la circolazione di determinate categorie di auto. I divieti di circolazione di alcune auto possono essere temporanei o permanenti.
Auto che non possono circolare per legge: ecco come sapere se rientra anche la tua
Per capire se possiamo circolare liberamente con la nostra automobile, e quindi la nostra auto non rientra nei veicoli vietati poiché produce troppe emissioni, possiamo consultare o il libretto di circolazione o collegarci al portale dell’automobilista o, ancora, usare varie App per smartphone o tablet.
Ad oggi è vietata la circolazione di veicoli a benzina Euro 0; Euro 1 ed Euro 3. Il primo modo corretto per capire se la nostra auto può circolare o meno è controllare il libretto di circolazione. Sul libretto però non troveremo le diciture Euro 0; 1 o 2 ma altri tipi di sigle: ad esempio per la Euro 4 la dicitura è 98/69/CE B. Per capire a quale categoria corrisponde la sigla presente sul nostro libretto basterà andare sul sito dell’Aci e cliccare sui servizi per avere la conversione.
Si può capire la categoria del nostro veicolo, e quindi scoprire se possiamo circolare liberamente o meno, anche collegandoci sul Portale dell’Automobilista. Il servizio messo a disposizione dal Dipartimento dei Trasporti ci darà in brevissimo tempo una risposta. Basta inserire il tipo di veicolo ed inserire il numero di targa e avremo una risposta al nostro interrogativo.
Un’ultima possibilità è quella di scaricare varie App per lo smartphone che ci permettono di conoscere la classe ambientale della nostra auto. Tra queste App citiamo iTarga e AciSpace; il loro funzionamento è molto semplice: dopo averle scaricate ci basta inserire il numero di targa del veicolo e la categoria di appartenenza. Le App in oltre a questa funzionalità possono anche dirci altre info come la scadenza dell’assicurazione e del bollo auto.
Capire se la nostra auto rispetta i termini di emissioni previste per legge è molto importante poiché, chi non rispetta tali leggi può incorrere in sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 163 euro ad un massimo di 658 euro. Inoltre per i recidivi scatta anche la sospensione della patente di guida dai 15 ai 30 giorni.