La novità in casa Opel lascia tutti a bocca aperta: il nuovo progetto per un crossover del marchio è un prodotto degno di nota con un design davvero poco ortodosso…
Sul mercato odierno, un po’ tutti i marchi europei più famosi si stanno muovendo per presentare nuove automobili tra cui inevitabilmente vista la tendenza del mercato troviamo soprattutto SUV e crossover, spesso elettrici. Un marchio che ha fatto parlare poco di se nell’ultimo periodo dimostra che in realtà stava lavorando duramente a qualcosa.
Il marchio tedesco Opel un tempo membro di General Motors e attualmente inserito nell’enorme holding nota in Italia come Gruppo Stellantis che tra l’altro comprende Fiat e tutti i suoi brand ha in mente qualcosa di molto interessante. Online infatti circolano già le foto – rilanciate dal sito dell’azienda olandese – di un crossover elettrico tutto nuovo.
La vettura sta a rappresentare una nuova era nel mondo delle automobili elettriche in cui vengono privilegiate l’autonomia e le prestazioni. Il mezzo infatti fa suo il concetto di aerodinamica asservita all’aumento dell’autonomia della batteria, un’idea che molti marchi come Toyota hanno tenuto in considerazione nel design dei loro prodotti, pronti ad uscire in un futuro nemmeno troppo remoto. Per questa vettura nello specifico, forse dovremo aspettare meno di un anno.
Quando potremo guidarlo
La nuova vettura si chiama Opel Experimental e come suggerisce il nome, è un prototipo con cui Opel immagina la sua prossima gamma di SUV e crossover che non somigliano molto a glorie passate come Fronterra e Mokka. Il veicolo ha una linea filante ed un CX probabilmente molto basso che consente alla carrozzeria del veicolo di offrire meno resistenza possibile all’aria. Ma non sono solo queste le caratteristiche che lo rendono estremamente desiderabile per il grande pubblico.
La vettura dispone di una trazione integrale, telecamere che garantiscono la visione di bordo su 360 gradi senza nemmeno usare gli specchietti laterali – che in effetti sul prototipo non si vedono da nessuna parte – e soprattutto di un motore elettrico le cui caratteristiche non sono state svelate. Non è chiaro se il mezzo utilizzerà la nuova piattaforma STLA di Stellantis, un progetto che punta tutto sull’autonomia destinata ad aumentare in modo interessante.
Quanto dovremo aspettare per vedere questo veicolo? Molto meno di quanto pensate: se tutto va bene la vedremo all’IAA Mobility di Monaco di Baviera che si terrà tra il cinque ed il dieci settembre di questo stesso anno con i biglietti per la manifestazione che sono già in vendita.