Che botta per l’Italia, con il colosso che ha dichiarato bancarotta ed è una pessima notizia indubbiamente per tutta la nazione.
Il mondo dei motori è una cosa molto seria in Italia, con tantissime aziende che hanno avuto modo di farsi conoscere a livello globale per le loro eccellenti innovazioni nel settore. Per questo motivo non è mai facile accettare quando delle aziende giungono al termine della propria storia, soprattutto quando sono dei miti che hanno dato lavoro a tanti cittadini.
Il settore infatti vanta in questi anni una serie di marchi di eccellente caratura, con le moto italiane che spopolano anche grazie al fatto che vi è una super Ducati che domina nelle corse. Questo aiuta così anche il blasone di tutte le altre aziende e la speranza è che anche la Aprilia, ora che ha messo sotto contratto il campione del mondo Jorge Martin, possa avere modo di lottare per il titolo.
Intanto però ci sono delle aziende che non se la passano nel miglior modo possibile, anche perché il mercato molto spesso sa essere davvero molto duro. Lo sa bene Energica, una realtà che era nata di recente per poter dare vita a una serie di moto elettriche e di eccellente caratura, ma ora è già giunto il momento di concludere questo ambizioso progetto.
Purtroppo non siamo ancora entrati nell’Era migliore per le moto elettriche, perché se questo motore fatica con le auto, con le due ruote è ancora più indietro. Ecco allora come mai diventa ancora più difficile poter sopravvivere in questi anni incerti a livello economico se si decide di puntare tutto su moto sportive ed elettriche come ha deciso di fare Energica.
Una scelta che purtroppo non ha pagato e i 45 dipendenti dell’azienda modenese dovranno ora trovare una nuova sistemazione, perché l’azienda ha definitivamente dichiarato bancarotta. Un durissimo colpo per i suoi lavoratori e per tutto il settore, con la decisione che è arrivata subito all’indomani rispetto alla scadenza dell’ammortizzatore sociale.
I sindacati si sono già attivati in modo tale da poter garantire un futuro ai lavoratori e non lasciarli da soli nella loro ricollocazione. La Energica aveva fatto parlare di sé in questi anni anche grazie alla partecipazione al Mondiale MotoE, ma ora la situazione è diventata ingestibile, con la casa emiliana che ha dovuto dichiarare un fallimento che pesa per tutto il settore.