Limiti autostrada 150 km/h (allaguida.it)
Incredibile cambiamento in vista in autostrada, con la novità che ora permetterà di toccare i 150 km/h, come tanti chiedevano.
Nonostante in molti casi è evidente come le istituzioni stiano andando nella direzione di un abbattimento dei limiti di velocità, soprattutto in città, c’è però chi sta andando nella direzione opposta. Si punta infatti ad alzare il limite in autostrada, considerando infatti come le auto al giorno d’oggi siano molto più sicure e prestazionali.
Da tempo si sta parlando in modo sempre più convinto di come sia giusto passare a un limite di velocità non più di 130 km/h, ma bensì di 150. La motivazione deriva dal fatto che ormai questa è una velocità che possono sostenere molto facilmente anche le utilitarie, basti pensare a come la FIAT Panda arrivi a un picco di 164 km/h.
In Europa solo la Germania ha deciso di annullare del tutto i limiti in certi tratti autostradali, ma ora anche la vicina Repubblica Ceca sta cambiando i limiti. Non si parla di un totale annullamento di essi, ma almeno si va verso i 150 km/h, con il test che partirà a breve e potrebbe scatenare una reazione a catena in tutto il Vecchio Continente.
Da questa estate cambiano i limiti di velocità nelle autostrade della Repubblica Ceca, con la nazione con Capitale Praga che dà il via alla rivoluzione partendo dalla D3. Si tratta dell’autostrada che va da Tabor a Ceske Budejovice, con questa che porterà così da quest’etate il suo limite a 150 km/h e se il tutto andrà per il verso giusto, questa soluzione diverrà comune in tutta la nazione.
Si tratta di una scelta fortemente voluta da Martin Kupka, ovvero il Ministro dei Trasporti, con questo che è un esperimento che merita di essere controllato e monitorato con attenzione. Non dimentichiamo però come non si tratterà di una velocità fissa e che non può cambiare, tanto è vero che tutto dipenderà moltissimo anche dalle varie situazioni che si andranno a creare.
Per esempio in caso di condizioni meteorologiche avverse è possibile che ci sarà un abbassamento della velocità massima, stesso discorso nel momento in cui ci dovessero essere lavori in corso. Il passaggio a 150 km/h come limite di velocità in autostrada è una scelta davvero molto importante e potrebbe dare vita a una rivoluzione in tutto il Continente e che partirebbe dalla Repubblica Ceca.