Limiti di velocità, le nuove regole in Italia: ora cambia tutto

Grandi cambiamenti in Italia per i limiti di velocità, con un’innovazione che è davvero pazzesca e ora tutti devono stare attenti.

Il nuovo Codice della Strada voluto dal Ministro Matteo Salvini ha indubbiamente diviso e non poco gli italiani, considerando infatti come le regole siano diventate molto più severe. Non vi è dubbio alcuno però sul fatto che tutte queste innovazioni siano avvenute unicamente per poter rendere quanto più sicure possibili le strade italiane.

Limite velocità
Nuovi limiti di velocità in Italia (allaguida.it)

Nessuno vuole essere multato, ma la sanzione economico è davvero niente di fronte al rischio di perdere uno dei propri cari per un incidente. Non è un caso il fatto che sempre più nazioni europee stiano attuando una serie di nuove dure norme in questo senso e si parla moltissimo anche della tematica sui limiti di sicurezza.

L’intento è quello di abbattere il massimo di velocità che può essere toccato da un’auto, in quanto mantenere un ritmo contenuto permette di notare in anticipo possibili ostacoli. Nella nuova Legge voluta da Salvini però ci sono anche delle regole che vanno a discutere sul caso degli autovelox, con questi dispositivi che tornano così a far discutere.

Cambiano gli autovelox: ecco come funzioneranno

Per prima cosa sarà molto importante che tutti gli autovelox in Italia siano omologati, il tutto dettato dall’ordinanza 10505/2024. Una decisione necessaria, anche perché gli autovelox hanno il compito di prevenire incidenti e mantenere le velocità contenute di chi eccede con l’acceleratore, ma non deve punire chi rispetta i limiti, altrimenti si alimenta la teoria di molti italiani che vede questo sistema come un mero modo per spillare soldi.

Autovelox
Autovelox (Ansa – allaguida.it)

Dunque sarà necessario testare maggiormente gli autovelox per poterli installare, considerando anche il fatto di come tanti Giudici negli ultimi mesi hanno ribaltato le multe derivate da questi dispositivi. Ecco allora che con il nuovo Codice della Strada è stato possibile tappare quella che era vista come una falla del sistema.

Attenzione anche al discorso legato ai limiti di velocità, perché in questi anni si è parlato moltissimo della “Zona 30“, con le strade urbane che non possono vedere auto con velocità superiori ai 30 km/h. La nuova Legge prevede però autovelox che non possono andare al di sotto dei 50 km/h. Ricordiamo inoltre che, tra le varie novità, vi è il fatto che non sarà più possibile subire sanzioni multiple sulla medesima strada, dunque con un massimo di una multa per ora. Ecco però che l’infrazione più grave, se avvenuta assieme ad altre, comporterà l’aumento di un terzo del proprio valore.

Gestione cookie