Limiti+di+velocit%C3%A0%2C+altro+che+addio%3A+in+autostrada+possono+diventare+bassissimi
allaguidait
/articolo/limiti-di-velocita-altro-che-addio-in-autostrada-possono-diventare-bassissimi/382492/amp/
Categories: News

Limiti di velocità, altro che addio: in autostrada possono diventare bassissimi

Brutte notizie per gli automobilisti, con i limiti di velocità che sono bassissimi anche in autostrada e si rischiano multe salate.

Da diverso tempo il principale argomento è legato al nuovo Codice della Strada che è voluto da Matteo Salvini, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Un cambiamento che è epocale, con tanti aspetti della quotidiana mobilità che sono così prossimi a rivoluzionarsi e si dovrà fare molta più attenzione rispetto al passato.

Addio ai limiti in autostrada (allaguida.it)

Uno degli aspetti che però si voleva modificare, soprattutto in seno alla Lega, era il limite di velocità in autostrada, con questi che avrebbe dovuto passare così da 130 a 150 km/h. In questo modo sarebbe stato possibile ampliare le vedute in strade, limitando anche il numero di multe, considerando come al giorno d’oggi le auto siano molto più potenti di un tempo.

Sarebbe dunque un corretto avanzamento verso il futuro delle quattro ruote, ma di questo non se n’è più parlato. In molti infatti, proprio per la mobilità in autostrada, guardano con ammirazione e un po’ di invidia la Germania, una terra nella quale non ci sono limiti di velocità in autostrada, anche se alcuni aspetti devono essere precisati.

Autostrada in Germania? Non sempre senza limiti

Sono due gli aspetti che hanno reso leggendarie e tanto amate le autostrade tedesche: il fatto di essere gratuite e che non vi sono i limiti di velocità. Se il primo aspetto è sempre veritiero, sono diversi i punti che si devono evidenziare quando si parla di libertà assoluta di guida senza limiti, infatti ci sono dei punti nei quali non sono vi sono i limiti, ma sono anche davvero molto bassi.

Autostrada (allaguida.it)

In Germania, nel caso in cui ci dovesse essere sole e ci si trovasse in un tratto autostradale indipendente, nessuno vieterebbe di viaggiare anche a 200 km/h. Diverso però è il caso in cui dovesse esserci un meteo poco favorevole, oppure un’autostrada che si incrocia con un’altra, allora a quel punto i 130 km/h diventano un miraggio.

In questi casi infatti sono installate delle telecamere che portano così alla segnalazione di un limite i velocità che sarà solo di 100 km/h, con le sanzioni che sono molto frequenti in questi casi. Le autostrade in Germania dunque hanno questa doppia strana valenza, perché da un lato sono estremamente libere, ma nel caso in cui ci fosse il minimo impedimento, diventano tra le più rigide in Europa, dunque non è vero che non si possono prendere multe per eccesso di velocità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini