Limiti+di+et%C3%A0+in+autostrada%2C+la+nuova+regola+cambia+l%26%238217%3BItalia%3A+le+novit%C3%A0
allaguidait
/articolo/limiti-di-eta-in-autostrada-la-nuova-regola-cambia-litalia-le-novita/381239/amp/
Categories: News

Limiti di età in autostrada, la nuova regola cambia l’Italia: le novità

In autostrada sta per arrivare una nuova regola, con il limite di età che cambierà così il regolamento in Italia.

Il Codice della Strada nel Belpaese sta per apportare una serie di grandi cambiamenti, con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che ha grandi progetti per il futuro. Le autostrade sono uno snodo cruciale per il futuro del Belpaese, dunque è necessario che vengano stabilite delle regole chiare e ferree.

Autostrada, limite d’età (allaguida.it)

In questi anni si sta parlando in modo sempre più convinto del fatto che sia necessario aprire le strade ad alta percorrenza anche a coloro che sono in possesso di moto con una cilindrata contenuta. Fino a questo momento infatti non è possibile per coloro che sono in possesso di moto da 150 di cilindrata poter entrare in autostrada.

Questa era una scelta che aveva senso e una logica anni fa, quando le moto erano molto meno potenti e i motori con una simile cilindrata erano poco potenti, ma oggi le cose sono cambiate. Coloro che hanno questi mezzi dunque in futuro dovrebbero avere la possibilità di poter muoversi in autostrada, ma vi sono una serie di regole che devono essere tenute in considerazione.

Autostrada e il limite di età: ecco per chi sarà

Alla fine la Legge che porterà alla nascita di autostrade nelle quali potranno circolare anche le moto da 150 di cilindrata è ormai prossima a essere emessa, ma ci sono dei dettagli. Bisogna ricordare come anche coloro che hanno 16 anni hanno la possibilità di mettere le mani su di uno mezzo da 125 di cilindrata, con questi che potranno raggiungere i 14 cavalli minimi per circolare nelle strade ad alta percorrenza.

Autostrada (Ansa – allaguida.it)

Ecco allora come mai è bene dare un limite di età, perché coloro che sono ancora minorenni non avranno la possibilità di muoversi nelle autostrade, con queste che sono considerate ancora troppo pericolose per i più giovani. Un cambiamento dunque che per il momento è graduale e la scelta pare essere la più corretta e giusta.

Si sa che in autostrada non mancano di certo coloro che eccedono anche al di sopra dei 130 km/h e i giovanissimi molto spesso sono attratti dalla velocità. Nel caso dunque in cui queste strade possano diventare aperte per le moto con cilindrata uguale o inferiore a 150, si dovrà tenere in considerazione il fatto che non sarà come guidare nelle strade di tutti i giorni, almeno per i minorenni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini