Lewis Hamilton e l’arrivo in Ferrari già frutta un sacco di soldi: tutti ci hanno guadagnato, in un’operazione che almeno dal punto di vista del marketing è win-win
Il pilota inglese non vede l’ora di iniziare a gareggiare con la Rossa in Formula 1 e ha creato già un grandissimo hype con i suoi primi giri sulla pista di Fiorano. I tifosi sognavano questo esordio da un anno, ovvero dall’annuncio del suo approdo a Maranello.
Quando la Ferrari ha scelto di affidarsi a Lewis Hamilton dalla stagione 2025, in molti hanno storto il naso, pensando che fosse troppo vecchio per questo tipo di progetto. Provare a rivincere il titolo Mondiale con un “ragazzo” di 40 anni non deve essere una cosa semplicissima in effetti, ma a Maranello hanno fatto un altro tipo di ragionamento. Il primo era di carattere tecnico, visto che comunque il pilota inglese ha dimostrato di essere ancora in grado di competere con i migliori quando le motivazioni sono alte. Nella stagione 2024 ha vinto due Gran Premi e si è piazzato sul podio varie volte, pur avendo un andamento non troppo costante.
La speranza a Maranello è che con la passione dei tifosi alle spalle e magari con una macchina finalmente competitiva ai massimi livelli, Lewis possa tornare a fare la differenza. Inoltre non va sottovalutato l’apporto che un campione come lui può dare a tutta la squadra, incluso Charles Leclerc, che ha bisogno di un compagno forte per crescere e spingersi oltre i propri limiti. Una coppia così competitiva erano tanti anni che non c’era (forse dai tempi di Raikkonen e Vettel) e dovrà essere bravo anche Vasseur nel gestirli.
Lewis Hamilton è una miniera d’oro: la Ferrari può già sorridere
Quello che però rappresenta già un successo per la Ferrari è l’impatto economico che l’arrivo di Hamilton ha rappresentato. Non può essere sottovalutato infatti anche questo aspetto, alla base della scelta di puntare sul sette volte campione del mondo. I numeri mostrati da Sponsorlytix, azienda specializzata nell’analisi dei big data sportivi, sono davvero impressionanti e hanno lasciato tutti senza parole. Secondo loro Lewis Hamilton ha generato una cifra monstre con la prima foto in tuta da gara Ferrari.
Sponsorlytix parla della foto di Lewis che solo su X ha raggiunto oltre 12 milioni di visualizzazioni e ha generato introiti per i brand esposti pari a quasi 400mila euro. Se il livello sportivo si manterrà su standard simili a quello economico, a Maranello possono iniziare a sorridere.