Dal prossimo anno la Ferrari correrà con due primi piloti, Hamilton e Leclerc, una scelta coraggiosa e anche rischiosa: chi sarà il primo pilota?
La strategia adottata dalla Ferrari per il campionato 2025 si è vista pochissime volte in Formula 1. Schierare due primi piloti è sempre rischioso e comporta molteplici pericolosi. Due primi piloti nello stesso box possono dare origine a screzi, a litigi, creando un’atmosfera tesa all’interno della squadra, ma anche una lotta delicata in pista.
Nel corso dei decenni, poche volte i team hanno schierato due primi piloti, e quelle poche volte non è mai andata benissimo. Ricordate la rivalità Senna e Prost in McLaren, quando i due si buttavano fuori a vicenda? Ecco, il prossimo anno, con Lewis Hamilton e Charles Leclerc potrebbe accadere lo stesso. Di certo, il Cavallino ha messo in atto una strategia di marketing davvero clamorosa. Ma chi sarà il primo pilota?
Chi sarà il primo pilota in Ferrari tra Hamilton e Leclerc: la scelta rischiosa
Da una parte abbiamo il talento del monegasco Charles Leclerc, un campione, ma ancora non entrato nella leggenda, dall’altra parte abbiamo il britannico Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, uno dei piloti che hanno scritto la storia della Formula 1. Due piloti incredibili, ora nella stessa squadra.
Se oggi si stimano e hanno un ottimo rapporto, cosa succederà dal prossimo anno? La Ferrari punta su Hamilton per riprendersi un titolo che ormai manca da tanti anni, dal lontano 2007, e sta adottando una strategia davvero rischiosa. Hamilton succederà a Carlos Sainz, pilota ben voluto dai tifosi Ferrari e che ha dato tanto al Cavallino.
Tuttavia, ora che siamo quasi al termine della stagione, sorge spontanea la grande domanda: chi sarà la prima guida Ferrari? Ogni team è chiamato alla scelta di un primo e di un secondo pilota. Nel 2025 chi sarà la prima guida Ferrari? Potrebbe essere Leclerc, ormai nel team da tanti anni, uomo di fiducia, icona della Rossa, amato dal pubblico e dai tifosi. Oppure potrebbe essere Hamilton, leggenda della Formula 1, colui che ha vinto più titoli al mondo.
Ferrari e Vasseur chiamati alla scelta del primo pilota: chi la spunterà
Sarà il team principal Frederic Vasseur a prendere la fatidica decisione, e non sarà di certo facile, vista l’importanza dei due piloti. Il dualismo sarà molto acceso, ma occorre una gerarchia precisa, per evitare rischi. L’ex pilota colombiano Juan Pablo Montoya (Williams e McLaren) si è esposto in una recente intervista, dando la sua opinione in merito.
“Sono sicuro che rivedremo il Lewis di un tempo, e lui vorrà dimostrare che tutti si sono sbagliati. Sarà una grande minaccia per il campionato. Quindi, se la Ferrari vorrà stare tranquilla, dovrà ascoltare i suoi consigli e costruire una vettura in base alle sue esigenze”. Insomma, le parole di Montoya sono chiarissime: Hamilton sarà scelto come primo pilota.
Tuttavia, una scelta del genere, innescherebbe inevitabilmente gelosie e contrasti all’interno dei box. Chissà come la prenderebbe Leclerc. Di certo, si tratta di un bel grattacapo, un grattacapo però che la stessa Ferrari si è cercato. A proposito, Hamilton-Ferrari, è saltato il debutto nei test di Abu Dhabi.