Charles Leclerc sta attraversando un momento sportivamente difficile, con una Ferrari che non riesce ad essere competitiva ad alti livelli. La decisione verrà presa ugualmente
Il pilota monegasco ha il contratto in scadenza con il Cavallino Rampante alla fine della stagione 2024. L’arrivo di Frederic Vasseur sembra averlo rasserenato e ora si inizia a parlare di rinnovo. Le ultime indiscrezioni hanno lasciato i tifosi a bocca aperta.
La Ferrari e Leclerc avevano altri piani per il 2023. Dopo aver conquistato la piazza d’onore sia nel campionato costruttori che in quello piloti nel 2022, il monegasco e la Rossa speravano di andare finalmente a dama quest’anno. Al simulatore i dati sulla SF-23 erano completamente diversi rispetto a quello che si è poi visto in pista. I miglioramenti dal punto di vista aerodinamico sono rimasti una semplice prerogativa della galleria del vento, mentre poi già dal Bahrain si era intuito che qualcosa non andasse.
Le molte difficoltà tecniche del Cavallino Rampante hanno fatto titubare anche un ragazzo di fede come Leclerc. Il #16 ha sempre ribadito come guidare una Ferrari è sempre stato un sogno, sin dalla nascita. Certo ritrovarsi a non poter competere per la vittoria, dopo 5 stagioni di permanenza a Maranello non è che sia proprio il massimo. La stampa inglese aveva addirittura ipotizzato per lui un passaggio in Mercedes, al posto di Hamilton. Le cose però nelle ultime settimane sono cambiate radicalmente, con l’inglese che ha deciso di rimanere al fianco di Toto Wolff anche in futuro.
Come riportato dal noto giornalista inglese Joe Saward, il rinnovo di Hamilton con la Mercedes (ancora da stabilire la durata) influenzerà l’intero mercato piloti della Formula 1. Con un Lewis intento ad andare avanti sino al 2025 le prospettive sarebbero di uno status quo immutabile per altri due anni.
Considerando in Red Bull il solo Verstappen (inaffiancabile da chiunque) e la poca competitività delle altre scuderie (la McLaren è in grande crescita ma ha già Norris), per Leclerc le opzioni di trasferimento scarseggiano. Proprio per questo sembra che il monegasco stia aprendo ad un possibile rinnovo con il Cavallino Rampante, considerando anche gli ottimi rapporti con Fred Vasseur. L’arrivo dell’ex team principal dell’Alfa Romeo Sauber, ha lanciato proprio il classe ’97 in Formula 1, nel suo primo Mondiale nel 2018.
Con la permanenza di Charles in Ferrari chi potrebbe dover cambiare aria è Carlos Sainz. Lo spagnolo non accetta l’idea di essere una seconda guida e vedrà scadere il proprio contratto sempre nel 2024. Probabile che oltre quella data lo troveremo in qualche altra scuderia.