Il pilota monegasco ha le idee chiare sui risultati che può raggiungere il Cavallino nel prossimo futuro: ecco cosa ha detto
Partiti con l’obiettivo di contendere i titoli iridati a Max Verstappen e alla Red Bull, Charles Leclerc e la Ferrari hanno vissuto una stagione 2023 molto al di sotto delle aspettative. Tanto che le ambizioni iridate si sono sgretolate dopo appena un paio di gare, quando la superiorità tecnica della RB19 sfornata a Milton Keynes è apparsa a tutti evidente ed ineguagliabile, almeno nel breve periodo.
Leclerc e la Ferrari, alla fine, hanno concluso il campionato rispettivamente al quarto e al terzo posto delle classifiche piloti e costruttori, scivolando alle spalle della Mercedes nelle gerarchie del Mondiale.
Uno smacco non indifferente se si pensa che nel weekend conclusivo ad Abu Dhabi c’erano tutti i presupposti per aggiudicarsi il riconoscimento di vice-campioni: ciò non è avvenuto soltanto a causa di un guasto sulla vettura dell’altro ferrarista, Carlos Sainz. Detto questo, però, c’è da dire anche che nell’ultimo scorcio di stagione si è visto qualche miglioramento che lascia ben sperare in ottica futura.
Ferrari, Leclerc a un passo dal rinnovo: Charles intanto suona la carica
Adesso, il monegasco e il team di Maranello sono impegnati nella definizione del rinnovo contrattuale. L’attuale accordo scade al termine del 2024 e si parla di un prolungamento praticamente a vita (2029), a cifre che potrebbero vedere Charles percepire fino al doppio dello stipendio che incassa oggi.
La sensazione è che l’ufficialità possa arrivare nei prossimi giorni facendo esplodere di gioia i tifosi della Rossa. Intanto, in attesa della fumata bianca, i fan del Cavallino possono già sorridere per un ‘annuncio’ fatto dallo stesso pilota di Montecarlo.
Nelle scorse ore, infatti, in un’intervista rilasciata ai microfoni di Auto Moto Und Sport, Leclerc ha fatto il punto della situazione in casa Ferrari mostrandosi abbastanza ottimista in vista del prossimo futuro. “Durante la stagione abbiamo fatto dei progressi, ma non sono stati sufficienti per ridurre il vantaggio della Red Bull”, ha ammesso il monegasco. “Per raggiungere questo obiettivo, sarebbe stato necessario cambiare altre cose sulla vettura, fatto che purtroppo è impossibile fare durante l’anno”, ha spiegato.
In queste settimane di pausa, tuttavia, i tecnici di Maranello sono al lavoro proprio per arrivare pronti al 2024, e Charles intravede un barlume di speranza grazie all’ottimo lavoro svolto nella seconda parte del 2023. “La cosa migliore di quest’anno è che ho contribuito a capire la vettura e a trasformarla in una direzione che ci riporterà al successo nel medio termine“, ha aggiunto sognate. Tradotto: secondo il pilota monegasco, il team di Maranello ha imboccato la strada giusta. E se lo dice il Predestinato, possiamo solo fidarci.