Ancora notizie incredibili sulle automobili cinesi, sembra non ci sia modo per arrestare la loro marcia sul mercato: adesso eccellono anche nella caratteristica che era il loro punto debole.
Sembra proprio che le profezie degli economisti degli scorsi anni, rimaste forse inascoltate, si stiano avverando una dopo l’altra. La più importante? Il fatto che la Cina avrebbe operato un sorpasso sulle case produttrici occidentali. Si sta ancora chiudendo l’ultimo mese di un 2024 che potrebbe aver strappato a Tesla il primato di automobile più venduta del mondo e forse, sarà proprio una cinese a levarle il trofeo.
Le automobili cinesi però, in questo finale di 2024 che ha segnato la loro “Grande Marcia” verso il successo, si sono già tolte uno sfizio importante. Hanno infatti ribaltato una credenza popolare che ne ha ostacolato la diffusione negli anni passati. Il mito che le automobili cinesi non siano sicure, affidabili o ben costruite, in passato forse fondato sta perdendo credibilità.
Alcune case cinesi crash test dopo crash test hanno dimostrato inequivocabilmente quest’anno che non è più così e che i tempi di automobili come la JAC E-10 o la Neta V che hanno ottenuto zero stelle ai crash test sono ormai superati e i brand cinesi sanno bene come costruire i loro modelli ad oggi. La prova è stata data ancora una volta dall’NCAP, ente europeo che è tutto meno che morbido con i suoi giudizi!
Sarà uno degli ultimi gruppi di auto ad affrontare un crash test quello di cui parleremo oggi, da cui diverse auto cinesi sono uscite a pieni voti: la più sorprendente è stata sicuramente la MG ZS; che il brand sino-britannico avesse ottime recensioni in fatto di sicurezza, salvo qualche incidente isolato all’estero, già si sapeva ma questa è la prova della bontà del progetto di questo SUV per la città.
Nonostante qualche incertezza nella protezione dei passeggeri in posizione posteriore, l’auto ha evidenziato una buona capacità di tutelare guidatore, passeggero anteriore e soprattutto, bambini ed utenti vulnerabili in caso di incidente, specie frontale: la valutazione ha dato un buon 75% di affidabilità e resistenza del SUV in caso di impatto frontale.
Il Maxus eTerron 9 che è un nuovo pick-up del gruppo che ha mostrato specifiche interessantissime. La protezione degli adulti è su 91% mentre quella dei bambini scende comunque ad un accettabilissimo 84%. I mezzi del Gruppo SAIC insomma sembrano migliorati tantissimo su questo aspetto. Chiudiamo poi con le rivali, il SUV Deepal S07 che ha ottenuto il 95% nella protezione degli adulti e la Leapmotor C10 con l’89% come percentuale di protezione complessiva degli occupanti.
Ottimi risultati che annullano anche il solito discorso del “le auto cinesi sono economiche perché fatte male”. Ed ora, quale sarà il prossimo titolo che le vetture del Dragone otterranno in Europa?