Sempre più consumatori scelgono di acquistare un’auto cinese: tecnologiche, belle e super moderne stanno invadendo il mercato italiano.
Le auto cinesi stanno conquistando sempre più popolarità tra gli italiani, soprattutto tra i giovani, grazie ad una combinazione di tecnologia avanzata, affidabilità e soprattutto prezzi competitivi. In un mercato automobilistico in crisi, marchi emergenti cinesi, come Omoda e Byd, stanno guadagnando terreno anche nel nostro Paese.
Secondo una ricerca condotta da Areté, azienda specializzata in consulenza strategica, sette italiani su dieci si dicono disposti ad acquistare un’auto di un marchio cinese, con un apprezzamento particolare tra i consumatori tra 31 e 44 anni.
Uno degli aspetti chiave che spinge i consumatori verso le vetture cinesi è il prezzo. L’89% degli intervistati si è detto interessato all’acquisto di un’auto cinese solo se il prezzo fosse inferiore ai 30.000 euro. Questa competitività economica è un fattore determinante in un contesto in cui i prezzi delle automobili europee continuano a salire.
Il 35% delle persone intervistate ha indicato il prezzo come principale ragione per scegliere una vettura cinese, mentre il 24% ha evidenziato la tecnologia avanzata come elemento di attrazione, e il 22% l’affidabilità. Nonostante il crescente interesse, persistono ancora alcune riserve. Circa il 30% degli intervistati ha espresso preoccupazione per la qualità dei materiali utilizzati, mentre il 25% teme che il servizio post-vendita non sia all’altezza.
Inoltre, il 23% ritiene che le auto cinesi siano ancora poco affidabili rispetto ai marchi occidentali. Però c’è da dire che la percezione generale sembra essere in costante miglioramento, grazie agli sforzi dei produttori cinesi per acquisire una buona reputazione che possa competere con i marchi europei e americani.
Un altro aspetto interessante riguarda le preferenze in termini di motori. Tra coloro che si dichiarano pronti ad acquistare un’auto cinese, il 24% sceglierebbe un veicolo elettrico, considerandolo un settore in cui i marchi cinesi stanno dimostrando una notevole innovazione. Al contrario, il 27% degli intervistati preferirebbe un’auto con motore a combustione interna, mentre il restante gruppo preferirebbe i veicoli ibridi.
Questo grande interesse da parte degli italiani per le auto cinesi evidenzia una crescente apertura verso il mercato orientale, anche se il desiderio di acquistare un’auto europea rimane forte per sei italiani su dieci. Purtroppo però l’aumento costante dei prezzi dei modelli occidentali e la rapida evoluzione della tecnologia elettrica potrebbero spingere sempre più consumatori a considerare l’acquisto di una vettura cinese.
Il panorama automobilistico italiano sta cambiando rapidamente, con i marchi cinesi che si fanno strada grazie a prezzi competitivi e innovazioni tecnologiche, e i giovani consumatori sembrano pronti a non lasciarsi sfuggire queste nuove opportunità.
In questo panorama di cambiamento, non dobbiamo perdere di vista anche gli incentivi per acquistare una nuova auto. Qui trovi gli aiuti stanziati per il 2024.