Le auto del brand MG sono affidabili? Scopriamo se vale la pena acquistarle

Il marchio MG sta crescendo molto in Europa per via dei suoi prezzi convenienti. Scopriamo i dettagli sulla loro affidabilità.

Il mercato europeo dell’auto vive una fase di difficoltà, ed i marchi che stanno ottenendo il maggior numero di vendite arrivano dall’Asia, o hanno, in ogni caso, forti influenze cinesi. Questo è il caso della MG, nota anche come Morris Garages, che dal 2007 è passata sotto il controllo del gruppo SAICIl 2024 è stato chiuso con un aumento del 32% di vendite in Italia, portando la quota di mercato oltre il 3%, per una crescita notevole che continua a sorprendere, ed i clienti tendono ad avvicinarsi sempre di più alla gamma di questo costruttore.

MG auto affidabili
MG scopriamo la gamma (MG) – Allaguida.ti

Attualmente, ci sono diversi modelli in vendita, da modelli compatti ai SUV. Ad esempio, troviamo l’amatissima MG3, ma anche il SUV MG ZS, uno dei SUV più economici in assoluto, di medie dimensioni, e che offre un eccellente rapporto tra qualità e prezzo. Altri modelli sono la MG HS, così come la MG5 EV, una station wagon ad emissioni zero, ma tutti questi veicoli hanno l’obiettivo di conquistare un vasto numero di clienti, garantendo comfort, sicurezza, economicità ed alti livelli di connettività a bordo.

MG, ecco i dettagli sulla loro affidabilità

Ora arriviamo alla domanda che ci eravamo fatti in apertura: le auto MG possono essere considerate affidabili? Sul sito web “Giornalemotori.com” si è tentato di dare una risposta, e su questo fronte emerge qualche problematica. I motori sono efficienti e le tecnologie avanzate, ma i clienti segnalano problemi all’elettronica così come hanno sollevato critiche ai materiali di bordo. I costi di manutenzione, tuttavia, sono molto contenuti rispetto al resto di ciò che viene offerto sul mercato, e questo è un grande punto a favore delle auto anglo-cinesi, in un periodo in cui queste spese sono aumentate per la quasi totalità dei costruttori.

MG4 grande potenziale
MG4 in mostra (MG) – Allaguida.it

Un altro dettaglio importante da segnalare è che il brand MG ha potenziato nettamente la rete di vendita, con centri di assistenza in espansione, così come una rete di concessionari sempre più efficienti. Gli esperti del settore automotive sono molto soddisfatti dei passi in avanti fatti da questo brand, e sono molti i clienti a dirsi soddisfatti di quanto viene offerto. La manutenzione è uno dei punti maggiormente a favore, ed è per questo che i vari clienti si sentono di consigliare l’acquisto di queste auto. La qualità dei materiali e l’elettronica risulta essere, dunque, gli aspetti da migliorare.

Gestione cookie