Recentemente, è stata pubblicata la lista delle auto più problematiche in circolazione: compaiono persino molti veicoli amati dagli italiani.
L’automobile è uno dei pilastri portanti della società moderna, su cui poggia la vita lavorativa e familiare di milioni di persone. Infatti, in tutto il mondo ci sono oltre 1 miliardo di automobili, cioè una ogni sette persone. In Italia, invece, circolano circa 39 milioni di auto, quindi una ogni 1,5 italiani. Per quanto riguarda la storia di questa eccezionale invenzione, il primissimo veicolo fu realizzato nel lontano 1769, grazie al progetto di un motore a vapore a due cilindri e con una cilindrata complessiva di 64.000 cm cubici.
Inoltre, la primitiva automobile aveva un peso che superava le 4 tonnellate, mentre la sua velocità massima toccava i 10 km/h. Ad ogni modo, i problemi più importanti erano la lentezza nella sterzata e la poca reattività nella frenata.
Le auto più problematiche in circolazione
Naturalmente, uno dei requisiti essenziali di un veicolo è l’affidabilità, perciò prima di completare un acquisto occorre verificare attentamente i segreti del veicolo selezionato. In modo particolare, non bisogna innamorarsi esclusivamente del prezzo presente in concessionaria, poiché in futuro ci potrebbe essere una manutenzione molto costosa. Pertanto, è stata pubblicata una lista molto dettagliata che mostra le automobili più problematiche, cioè quelle che fanno spendere una montagna di soldi in manutenzione entro i primi 3-7-12 anni dall’acquisto. Infatti, secondo gli esperti i marchi europei più affidabili sono l’Audi e la Skoda, mentre tra i marchi asiatici compaiono la Honda, la Mazda, la Toyota e da poco anche la Suzuki e la Hyundai.
Più specificatamente, le automobili europee che possiedono un’altissima affidabilità sono le Audi A3, A6, Q3 e Q5. La Skoda, invece, è riuscita a scalare una vera e propria montagna, poiché 30-40 anni fa era considerata una casa automobilistica di basso livello, mentre negli anni 20 del 2000 è improvvisamente diventata una delle più affidabili del Vecchio Continente. Per la precisione, il suo veicolo migliore è la Skoda Octavia: una berlina molto spaziosa e semplice, dotata di un bellissimo cruscotto digitale. Per quanto riguarda i marchi asiatici, una delle auto migliori è la Honda HR-V: una vettura estremamente affidabile con un design lineare e un grande abitacolo.
Chiaramente, non si può non nominare la Mazda CX-30, poiché è realizzata da un marchio giapponese che esiste da oltre 90 anni. Inoltre, quest’ultima vettura si trova ai primi posti nella classifica delle auto più affidabili. Purtroppo, esiste anche la classifica delle automobili meno affidabili dopo i 3-7-12 anni dall’acquisto: al primo posto tra le meno affidabili c’è la Mercedes, al secondo la Ford e al terzo l’Audi. In seguito, è possibile trovare persino la Honda, la Toyota, la Volvo, la Tesla e la Fiat.