Per molti è un mezzo di trasporto familiare. Eppure pochi conoscono alcune abitudini che in aereo occorre assolutamente evitare per viaggiare sereni
Tutti amano la comodità e la velocità di un viaggio in aereo, anche se non tutti amano prenderlo per davvero. L’aereo rende possibili spostamenti impensabili, ma mette anche paura a molti. Per minimizzare rischi e disagi occorre seguire alcune regole, che vi spiegheremo in questo articolo. Chiunque abbia preso un volo in vita sua, sa bene quanti episodi poco edificanti si possono verificare, specialmente quando qualcuno non vuole stare alle regole o magari disturba gli altri viaggiatori, piuttosto che tratta in malo modo il personale di bordo.
Sono sicuramente lontani anni luci i momenti in cui spostarsi via cielo era prerogativa per pochi ricchi, tutti in giacca e cravatta. Oggi, fortunatamente, questo mezzo di trasporto è alla portata di chiunque e per questo gli imprevisti sono dietro l’angolo.
Nelle righe che seguono esamineremo in particolar modo i cattivi comportamenti dei viaggiatori. Ecco dunque un vademecum di poche e semplici regole che tutti dovremmo rispettare per rendere il viaggio aereo un’esperienza piacevole e non da dimenticare.
Il primo approccio al velivolo è quello in cui ci si mette in fila per imbarcarsi. I posti sono assegnati e si entra tutti. E’ inutile spingere, accalcarsi o tentare di saltare la coda. Se si vedono donne incinta o anziani, sarebbe bene concedere loro la priorità.
Un altro frangente antipatico è quello in cui le persone bloccano il flusso verso i sedili perché devono prendere degli effetti personali dai bagagli già in cappelliera. Il suggerimento è di anticipare e dotarsi già di tutto ciò che sarà necessario.
Quando ci si siede bisognerebbe subito allacciarsi le cinture, senza dover essere sollecitati a farlo dal personale di bordo. Sembra impossibile, ma di sovente gli hostess devono richiamare qualcuno pure in fase di partenza. E’ importante ricordarsi di spegnere gli smartphone e tutti i dispositivi elettronici fino allo spegnimento del segnale. Per quanto riguarda i cellulari si possono eventualmente tenere accesi, ma solo in modalità aereo, in questo modo si è isolati e si può accedere solo alla fotocamera e ai servizi che non richiedono connessione.
E’ un’azione che spesso viene automatica se il viaggio è lungo, ovvero togliersi le scarpe. Non va fatto, eventualmente è il caso di portarsi delle scarpe comode da poter indossare una volta in areo. Anche qui, se si ha intenzione di riposare, non reclinare troppo il sedile, o comunque se si ha intenzione di farlo assicurarsi che dietro non ci sia nessuno. Non si è nemmeno padroni dei braccioli, inoltre non è mai il caso di parlare ad alta voce. si rischia di disturbare chi è vicino.
E’ quindi buona norma lavarsi prima di imbarcarsi così da evitare di emettere odori sgradevoli e allo stesso modo non bisognerebbe mettersi troppo profumo. Infine, non ci si deve alzare per andare verso l’uscita quando l’aeromobile è ancora in movimento.