Le 10 auto dal bagagliaio più grande 2018. Per caricare i bagagli, la spesa, le valigie per un lungo viaggio si considera sempre lo spazio del vano posteriore. Chi ha una grande famiglia, o ha bisogno di una vettura dalla grande capienza, considera il bagagliaio un elemento fondamentale per proseguire nell’acquisto della nuova macchina. Ma quali sono in giro le dieci auto dal bagagliaio più spazioso? Non basta pensare ad una specifica categoria di auto per avere la certezza di un baule capiente: non tutti i SUV, ad esempio, offrono un ampio vano di carico. Non tutte le station wagon hanno un bagagliaio grande allo stesso modo.
In questo articolo proviamo a dirvi quali sono le auto dal maggior bagaglio mischiando i vari segmenti del mercato, passando dalle station wagon ai SUV e alle multispazio. Andiamo a scoprire l’attuale top ten.
Entra nella top ten con l’ultimo posto disponibile la Peugeot 308 station wagon, familiare di segmento C della Casa francese. Il look non sarà particolarmente originale, ma è sicuramente un’auto dinamica e grintosa all’aspetto. E’ la station wagon della sua categoria con il bagagliaio più ampio: ben 660 litri con i sedili posteriori in posizione misurati a filo cappelliera (810 litri fino al soffitto), che possono arrivare fino ad un massimo di 1.775 litri abbattendo il divanetto dietro.
E’ una vettura non troppo ingombrante, tra l’altro: è lunga 4.585 mm, larga 1.804 mm ed alta 1.471 mm. La gamma motori prevede unità di ultima generazione, sia benzina che diesel, con potenze comprese tra i 99 ed i 180 cavalli. Belli anche gli interni, con un aspetto moderno e minimalista, che si dimostrano anche curati nelle finiture. I prezzi partono da poco più di 20.000 euro.
Al nono posto di questa classifica troviamo una vettura non più recentissima, ma che ha sempre un grande seguito di ammiratori e non solo. La Mercedes-Benz GLE è un SUV dal grande fascino, con una linea moderna e tipicamente Mercedes, molto elegante e al tempo stesso sportiva. Il nome è nuovo, ma sostanzialmente è la sostituta della vecchia ML e continua nel solco lasciato dalla sua progenitrice. E’ una vettura di 4,82 metri che regala però ai proprietari un bagagliaio di 690 litri (2.010 litri abbattendo i sedili posteriori). Ma non crediate che sia solo un’auto buona per caricare: nella versione GLE 63 AMG S sprigiona la bellezza di 585 cavalli. Il prezzo della gamma è partire da poco più di 60.000 euro.
Ottavo posto per la Volkswagen Touareg, un modello che nel 2015 ha subito un nuovo restyling, che le ha donato una ventata di freschezza. Si appresta ad essere sostituita, ma le sue forme con un family feeling tipicamente Volkswagen sono classiche e sobrie da continuare ad essere attuali ancora adesso. Come tutti sanno la Touareg è un SUV di grandi dimensioni che vuole far viaggiare i suoi passeggeri nel comfort più totale: 4,80 metri di lunghezza di questo maestoso SUV di Wolfsburg regalano un bagagliaio notevole da 697 litri. Il motore in commercio in Italia è solo un 3.0 litri diesel da 204 o 262 cavalli. Il prezzo di partenza è di poco superiore ai 54.000 euro.
Al settimo posto della nostra classifica si staglia la Volvo XC90. La XC90 è una delle vetture più importanti di Volvo, perché ha impegnato molto le sorti dell’intero marchio, e sulla quale i vertici svedesi hanno scommesso molto. I miglioramenti tecnici e tecnologici di questo rinnovato modello riescono a farla guerreggiare certamente alla pari nel temibile nel segmento delle auto della sua categoria, le SUV premium di quasi 5 metri di lunghezza. Esteticamente abbiamo registrato una vera e propria trasformazione rispetto alla precedente generazione, ma è soprattutto dentro che si avverte un vero salto generazionale. Finiture e materiali sono di pregio, come ci si aspetterebbe da un’auto che ha un listino che parte da circa 60.000 euro. La svedese è lunga 4,95 metri ed ha un bagagliaio da 721 litri.
Saliamo di un gradino e troviamo l’Audi Q7. Del resto ce lo si può aspettare che il grosso SUV da oltre 5 metri di lunghezza sia dotato di un grande bagagliaio. E ci stupiremmo se non fosse così. La nuova generazione della Q7 è stata sviluppata sul pianale modulare MLB (la stessa piattaforma su cui è stata forgiata la Bentley Betayga, nonché la Porsche Cayenne) che permette di ottimizzare gli spazi interni in rapporto agli ingombri esterni. Grazie a queste caratteristiche il bagagliaio è da 750 litri. Volendo c’è anche la possibilità di viaggiare in sette (ma il baule, in questo caso, si riduce drasticamente). Il prezzo parte da circa 64.000 euro.
La terza generazione della Porsche Cayenne si porta al quinto posto delle auto dal bagagliaio più ampio sul mercato. Come tutti sanno è un SUV di grande prestigio e dalle elevate prestazioni, un mezzo di grande eleganza e potenza. Ma nonostante l’indole derivante dal marchio Porsche che ha sul cofano, la Cayenne è una vettura di 4,92 metri e di conseguenza un mezzo dalla grande capienza. Uno dei punti forti è infatti il bagagliaio, che nella configurazione a cinque posti raggiunge una capienza di 770 litri. La Cayenne può avere un motore turbo capace di raggiungere i 550 cavalli. Il prezzo di partenza è di oltre 80.000 euro.
Non è detto che per avere un’auto molto capiente vi serva spednere cifre astronomiche. La dimostrazione più lampante è il Fiat Doblò, il multispazio della casa italiana. Con lunghezza di 4,41 metri, una larghezza di 1,83 metri ed un’altezza di 1,85 metri, il Doblò riesce ad offrire un ambiente interno decisamente spazioso per gli occupanti, ma anche un bagagliaio veramente da record per le dimensioni. Parliamo di 790 litri con i sedili posteriori in posizione, che salgono fino a 3.200 litri nella configurazione massima.
Se vi serve un’auto capiente per il vostro hobby, che magari vi porta ad affrontare percorsi accidentati, sappiate che c’è anche la versione Trekking, per un uso in fuoristrada leggero. I prezzi partono da circa 18.000 euro.
Medaglia d’argento va alla Nissan Evalia, una multispazio derivata dal furgone compatto NV200. E’ l’unico modello della casa giapponese a battagliare in questa classifica, anche perché fa della capienza e dello spazio il suo pezzo forte. In 4,56 metri di lunghezza, il bagagliaio è in grado di stivare ben 900 litri, con i sedili posteriori in posizione.
Il design non sarà magari particolarmente emozionale, ma se state cercando una praticità da campioni, avete trovato il mezzo giusto.
E’ la numero uno dei SUV, la più grande tra tutte le sport utility e con il bagagliaio degno di questa maestosità. La Land Rover Range Rover, o semplicemente Range Rover, è la capostipite dei fuoristrada di lusso, che già dagli anni ’70 detta legge sul mercato. Per ottenere la palma anche del SUV dalle dimensioni più generose è stata proprio la sua lunghezza monstre di 5,20 metri nella versione a passo lungo. E’ stata di recente rinnovata con un leggero restyling e vanta un corpo vettura totalmente in alluminio e, come sempre, è l’espressione più vicina al lusso che si possa conoscere. All’interno si trovano sedili anteriori elettrici e riscaldati e il grande schermo del navigatore (con comandi vocali, tutto di serie) al centro di una plancia dalla linea pulita ed elegante. L’abitabilità è buona, e il bagagliaio è di prima categoria con 909 litri di capienza a disposizione. Il listino prezzi parte da oltre 100.000 euro.
La Mercedes Classe V è la campionessa di capienza. Nonostante la derivazione sia quella di un mezzo commerciale, la Classe V fa di tutto per prendere le distanze da questo mondo così poco raffinato ed elegante. Questa Mercedes è l’ideale per l’uso di shuttle o per chi ha un necessità di carico importanti, ma allo stesso tempo cerca interni curati e una ricca dotazione. La gamma motori diesel ruota attorno al 2.1 litri, in diversi frazionamenti di potenza, abbinato anche al cambio automatico. Il bagagliaio raggiunge l’incredibile valore di 1.030 litri sulla tedesca. I prezzi partono da oltre 42.000 euro.