Le auto a metano, nel 2023, seppur ormai sempre più rare, rappresentano ancora una delle scelte più interessanti in termini di convenienza e impatto ambientale. Nonostante le case automobilistiche stiano virando il proprio interesse sui modelli ibridi o elettrici, infatti, questo tipo di vetture consentono non solo di avere un basso impatto in termini di inquinamento, ma permettono anche gli automobilisti di risparmiare qualcosa al momento del rifornimento.
Le auto a metano, infatti, sono in sostanza vetture a benzina che godono però della doppia alimentazione dando così la possibilità all’automobilista di percorrere quanti più chilometri possibili usufruendo anche della possibilità di sfruttare il metano. Inoltre diverse auto a metano rientrano anche negli ecoincentivi statali. Ma quali sono i modelli migliori sul mercato? Ecco una classifica delle più economiche e convenienti.
Lancia Ypsilon Ecochic Metano
Tra le migliori auto a metano del 2023 rientra ancora Lancia Ypsilon. La vettura italiana, infatti, esteticamente non presenta nessuna novità rispetto al classico modello, ma nasconde sotto il cofano un motore bicilindrico TwinAir da 875 cc da 70 CV, lo stesso che alimenta anche Fiat Panda. Il prezzo di listino parte da 18.300 euro per l’allestimento Silver, ma grazie all’ecobonus può scendere a 14.800 euro.
Fiat Panda
Anche Fiat Panda è uno dei modelli da inserire nella classifica delle migliori auto a metano 2023. Regina di vendite del mercato ormai da anni in Italia, la più amata dagli automobilisti del Belpaese si presenta anche in versione metano con la Natural Power: equipaggiata in versione bifuel con un motore bicilindrico TwinAir da 875 CC che offre una potenza di 70 CV – lo stesso che equipaggia anche Lancia Ypsilon – emette 111 g/km di CO2 con un consumo stimato in 4,1 kg di metano per percorrere 100 chilometri. Numeri che, uniti al prezzo di partenza pari a 13.550 euro ne fanno uno dei modelli più richiesti ed economici.
Volkswagen Polo
Volkswagen Polo è uno dei nomi storici dell’automotive, caratterizzata da linee solide e dall’aspetto decisamente sportivo. Una piccola Golf che, adesso, rientra nella categoria della auto a metano grazie al motore 1.0 da 90 CV che assicura il giusto brio alla vettura. Decisamente contenuti i consumi, stimati in 3,7 kg ogni 100 chilometri consumo di metano è di 3,7 kg/100 km. Il listino prezzi spazia da 20.800 a 25.150 euro a seconda delle versioni ma togliendo lo sconto degli incentivi si può scendere facilmente sotto i 18 mila euro; un particolare che le ha permesso di essere una delle auto a metano più scelte dagli automobilisti.
Skoda Scala
Il nome che non ti aspetti: Skoda Scala, infatti, rientra tra le auto a metano 2023 grazie alla variante G-TEC che può contare sul motore 1.0 3 cilindri da 90 CV – lo stesso che muove anche Seat Ibiza e Arona – e che le consente di consumare appena 3,3 kg ogni 100 chilometri percorsi. Berlina 2 volumi e 5 porte proposta dal marchio ceco, si presenta come una segmento C dalle misure generose con 4,36 metri di lunghezza e 339 litri di bagagliaio a disposizione. Quattro gli allestimenti disponibili a listino con prezzi che partono da 22.730 euro che possono scendere di circa 3 mila in caso di ecoincentivi.
Audi A3
Un nome, una garanzia: Audi A3. La vettura della casa dei Quattro Anelli, nonostante sia presente sul mercato ormai da qualche anno, rimane ancora una delle migliori auto a metano anche nel 2023. Merito del motore 1.5 TFSI con 131 CV con i tre serbatoi per il gas che consentono 445 km di autonomia. Quelle principali, che contengono complessivamente 14 kg di gas, si trovano sotto il fondo del vano bagaglio mentre la terza bombola, che contiene ulteriori 4 kg di metano, è in acciaio ed è posizionata sotto il divano.
All’esaurimento del gas, l’Audi A3 a metano passa alla benzina. Le prestazioni, poi, sono di tutto rispetto con una velocità massima pari a 211 km/h, mentre i 100 km/h, con partenza da fermo, si raggiungono in 9,7 secondi. Numeri niente male per il modello che si conferma come una delle migliori possibili scelte in fatto di auto a metano.
Seat Arona
Chi l’ha detto che i SUV non possono avere un’alimentazione alternativa? A sfatare il mito ci pensa Seat Arona, una delle migliori auto a metano in circolazione che, anche nel 2023, punta a confermarsi come una delle leader di questo speciale mercato. Sono due le versioni disponibili, FR e Reference che si differenziano negli allestimenti mentre motore 1.0 da 90 CV è lo stesso per entrambe.
La Reference, però, bada più al sodo con, di serie, il climatizzatore, il Front Assist con sistema di riconoscimento dei pedoni, e il Media System con display touch screen capacitivo da 6,5” a colori e un prezzo di circa 20.500 euro. FR, invece, è la più sportiva con il navigatore satellitare con schermo touch screen da 8”a colori, il caricatore wireless per lo smartphone, il Climatronic bizona, sedili e il volante sportivi, i vetri posteriori oscurati e cerchi in lega da 17” ma il prezzo parte da circa 21 mila euro.