Lavori (quasi) conclusi, finalmente riapre una delle strade più trafficate d’Italia: incubo finito, ci passano in migliaia ogni giorno

Le autostrade in Italia stanno subendo dei grossi cambiamenti, con una delle più trafficate che ritorna come in passato.

Fare in modo che le autostrade possano essere quanto più utilizzate possibili permette ai cittadini di potersi muovere rapidamente, il che permette anche di ridurre il traffico interno. Per questo motivo sono molti coloro che sognano delle autostrade che possano funzionare con il sistema della Vignette.

Autostrada
Riapre autostrada (allaguida.it)

In questo modo tutti saprebbero con certezza quanto andrebbero a spendere ogni anno in autostrada, con i costi che così facendo sarebbero decisamente più contenuti. Si sta cercando di rivoluzionare il settore, con il Governo che ha annunciato per il 2025 dei nuovi piccoli aumenti di pedaggio, ormai una costante da tempo.

Intanto però si sta anche cercando di rendere quanto più fruibile possibile le strade in Italia, anche con i collegamenti con l’estero. La Francia un ruolo strategico con l’Italia e dunque è necessario dare vita a un traforo facile da utilizzare esta per riaprire il tunnel del Colle di Tenda, il che permetterà finalmente si snellire il traffico.

Riapre Traforo del Colle di Tenda: come cambia la mobilità

L’inaugurazione di questo Traforo risale addirittura al lontano 1882, quando divenne il tunnel più lungo della storia. Furono ben 3182 i metri che furono scavati, il che ha permesso di collegare Italia e Francia. Un risultato eccezionale e che ha permesso così di ampliare sempre di più gli accordi commerciali tra le parti.

Traforo Colle Tenda
Traforo Colle Tenda (tunneltenda.it – allaguida.it)

Da un po’ di tempo questo traforo era chiuso al traffico, in quanto si stava dando forma a una serie di lavori per il completamento della seconda galleria. Naturalmente il tutto è andato per le lunghe, infatti inizialmente era stata data una scadenza che non è stata rispettata. L’intento portato avanti con questa nuova galleria è quello di crearne una parallela di 3200 metri, in modo tale da poter allargare la strada, permettendo così la continuità di cllegamamento.

Non è però tutta colpa dei costruttori se vi sono stati dei ritardi. Il momento cardine si è visto nell’ottobre del 2020. In quel mese infatti si è scatenata la tempesta Alex, causando così dei danni immensi e che hanno portato a una serie di rallentamenti. Dunque è stato necessario riprogettare da capo tutto ciò che era stato già realizzato. L’idea è quella di arrivare alla tanto attesa riapertura del Traforo del Colle di Tenda alla fine del 2024, con questa che è una grande notizia è che snellirà così il traffico di una zona molto battuta.

Gestione cookie