Veloce come neanche in un videogioco. Qual è l’auto più indomabile al mondo? I dati vi stupiranno, tra modelli destinati a fare la storia. Uno di questi è davvero incredibile
È il sogno di qualsiasi appassionati di motori. Sfrecciare a velocità da record, su alcune delle strade più belle al mondo. E sentire l’adrenalina pompare nel nostro corpo, di pari passo con l’accelerazione che spinge il corpo contro il sedile. Per chi vive di benzina e quattro ruote, è una delle sensazioni più desiderate ed indescrivibili. E sono davvero pochissime le auto sulla faccia della terra capaci di far cadere la mascella a chiunque, per velocità e potenza.
Velocità e potenza che spesso si abbinano a lusso e a cifre da record. Il mondo dell’Automotive sa come coccolare e stupire anche chi non bada al portafoglio e chi ricerca in queste vetture il massimo delle emozioni. Alcuni brand non hanno bisogno di presentazioni, ma ce ne sono alcuni di esotici e ormai specializzati nel regalare ai collezionisti e ai miliardari che le comprano delle vere e proprie scariche di adrenalina. Certo, meglio non chiedere quanto costi il bollo o la tassa di circolazione. O quanto fanno con un pieno. Queste sono auto che solo pochissimi fortunati hanno il privilegio di poter guidare appieno.
Avete mai sognato di viaggiare percorrere quasi 500 chilometri in una sola ora? Con queste vetture è possibile farlo, anche perché tale concetto è l’esatto metro con cui viene misurata la velocità massima di un veicolo. I test specializzati per le vetture iperveloci, solitamente, si basano su due corse in rettilineo, andata e ritorno. Di qui si fa una media dei tempi e della velocità, grazie all’ausilio di un GPS e di un cronometro. Si tirano poi le somme e viene fuori la velocità media della vettura: la stessa che sarà anche la velocità massima ufficiale.
Questa è l’auto più veloce del mondo: può raggiungere i 531 km/h, i dati sono incredibili
Alcune auto sono così veloci, che bisogna far fede ai test virtuali e non a quelli stradali. Anche perché al mondo sono davvero poche le occasioni dove mostrare tutto il potenziale di questi mostri dei motori. Lo sa bene Koenigsegg, casa produttrice specializzata in auto da record e in veri e propri missili da asfalto. Il brand svedese può contare ben due vetture tra le cinque più veloci al mondo, detenendo anche lo scettro assoluto con l’ultimo gioiello della propria gamma. Quale? La Koenigssegg Jesko Absolut.
La sua velocità massima, infatti, è incredibile: 531 km/h. Un dato che la incorona come l’auto stradale più veloce al mondo. Il suo valore di mercato sarà di 3 milioni di euro e questo è il prezzo per aggiudicarsi la versione base. Non è ancora in produzione, ma a breve sarà disponibile per i collezionisti e i miliardari disposti a sborsare una cifra simile per la propria quattro ruote. La scheda tecnica, però, sa mettere i brividi anche agli appassionati più sfrenati.
Parliamo di un’auto che monta un motore V8 bi-turbo da 5 litri, capace di sviluppare 1600 cavalli di potenza. Un qualcosa che farà sembrare ancor più leggeri i 1.320 chilogrammi di peso della vettura. Vettura disegnata per opporre la minor resistenza aerodinamica, con un design tanto essenziale quanto esotico. La vera particolarità (ed anche la vera arma) sta nell’inedito sistema di iniezione del carburante, che secondo Koenigsegg riduce ed ottimizza i tempi di conversione del carburante in pura potenza (a voler banalizzare).
Koenigsegg Agera RS: l’alternativa da 0 a 400 km/h in meno di 30 secondi
Sempre targata dalla casa svedese, viene fuori una delle auto più sorprendenti degli ultimi anni. La Koenigsegg Agera RS è un vero e proprio gioiello, persino per una casa produttrice nata e specializzata in vettura frantuma record. Lanciata nel nel 2015, questa belva è capace di sviluppare 1300 cavalli di potenza, facendo affidamento sempre su un motore V8 bi-turbo da 5 litri. E due anni dopo aver visto la luce, è riuscita a spezzare il record appartenuto a Bugatti come auto stradale più veloce al mondo.
Col manico del pilota collaudatore Nikas Lilja, la Agera RS ha fatto segnare lo strabiliante dato di 447 km/h, lungo il deserto di Las Vegas. Stracciati i 430 km/h registrati dalla Veyron Super Sport di casa Bugatti qualche anno prima: la Koenigsegg sa bene come fare un’auto da record. Il prezzo della Agera RS, però, non è accessibile a chiunque. Per la versione base, bisogna firmare un assegno da 2,5 milioni di euro, ma i modelli più rari possono raggiungere addirittura i 6,6 milioni di euro.
Anche Bugatti conta due auto, tra le 5 più veloci al mondo: Chiron Super Sport e la strabiliante Bolide
Se parliamo di velocità, tuttavia, impossibile non approfondire il discorso Bugatti. La Veyron e la Veyron Super Sport sono state per anni le vetture da battere in rettilineo. Adesso, il noto brand transalpino ha provato ad alzare ulteriormente l’asticella, con due iper vetture tra le cinque più veloci al mondo. La prima è la Bugatti Chiron Super Sport 300+. Si tratta di un’auto da 490,48 km/h, anche se si tratta di una velocità non registrata ufficialmente. Il motivo? E’ stata messa a referto su un test di velocità mono tratto, quindi di sola andata.
Di certo, questo non svilisce il valore di quest’auto. Come la Jesko Absolut, anche la Chiron Super Sport 300+ può contare su 1600 cavalli di potenza. Il motore è il classico W16 da 8 litri di casa Bugatti, un propulsore ormai declinato in tante maniere dal brand francese e che ha sempre fornito risultati da record. Quanto sborsare per una Chiron Super Sport 300+ nuova di concessionario? Oltre 3,5 milioni di euro, anche se la versione base è una delle più lussuose tra le ipercar disponibili.
Fare meglio di così, tuttavia sembrerebbe impossibile. Eppure, Bugatti ci è riuscita con la Bolide. Si tratta di una delle auto sportive più potenti di sempre. La lussuosa casa produttrice di Molsheim, infatti, è riuscita a cavare ben 1.825 cavalli di potenza dal motore W16 da 8 litri. Il peso è anche inferiore alla Chiron Super Sport 300+, visto che la Bolide conta su una massa da 1.240 chilogrammi. La sua velocità massima è di 500 km/h, ma a patto che le facciate il pieno con la benzina da 110 ottani.
E non è l’unica condizione che dovrete accettare. La Bugatti Bolide è concepita esclusivamente per l’utilizzo in pista, quindi ragionate bene prima dell’acquisto e nell’attesa che sarà messa in commercio in via ufficiale. La Bolide sarà una delle collezioni più esclusive e limitate del brand francese: ne verranno prodotti soltanto 40 esemplari e le consegne non cominceranno prima del 2024 inoltrato. Quanto costerà? Il prezzo partirà da 4,5 milioni di euro.
Occhio alle due esotiche da più di 450 km/h: Hennessey Venom F5 e SSC Tautara
Le sorprese, però, non sono finite. Tra le auto più veloci al mondo compaiono anche nomi esotici e modelli destinati a fare collezione. Lo sa benissimo l’americana Hennessey Venom F5, che è riuscita a convincere persino sportivi e celebrità come Michael Jordan all’acquisto. Questa velenosa spider può fare leva su un motore Fury V8 bi-turbo da 6,6 litri, capace di generare una potenza di 1817 cavalli. Dati da far cadere la mascella, così come da far cadere la mascella è la sua velocità massima di 437 km/h. Non ci sono riscontri ufficiali o totalmente completi riguardo le sue mostruose capacità, ma difficile non fidarsi con un motore e un’aerodinamica simile. Il costo è di 2,93 milioni di euro, ma tutti i 24 modelli concepiti sono stati già acquistati.
Detentrice del titolo ufficiale di auto più veloce al mondo, invece, la SSC North America Tatuara fece registrare i 455 km/h nel gennaio del 2021. Un dato che le è valsa un posto nel Guinnes dei primati, prima del sopravvento delle nuove e potenti vetture di casa Koenigsegg. L’auto è spinta da un impressionante motore V8 da 5,9 litri bi-turbo flat-plane, capace di sviluppare oltre 1.370 cavalli di potenza. Il prezzo, poi, è quello più ‘abbordabile’ (e si fa veramente per dire, ndr) della categoria: soltanto 1,5 milioni di euro, per portarvi a casa la versione base di questo missile.