L’auto elettrica piú economica dall’Inghilterra: si compra online e costa pochissimo

Finalmente sta arrivando in tutti i concessionari quella che promette di essere una delle automobili elettriche più economiche mai viste. Secondo voi avrà successo? Scopriamolo insieme… 

Questo periodo storico sarà caratterizzato dall’arrivo di automobili elettriche o ibride sempre meno costose che consentano agli automobilisti soprattutto in Europa, dove la transizione ecologica è praticamente alle porte, di comprare una vettura a norma senza spendere una fortuna. Diversi marchi europei anche non molto famosi si muovono in questa direzione ormai da tempo.

Ricarica auto elettrica
L’auto elettrica più economica (Ansa) – Allaguida.it

Se è soprattutto dal mercato cinese che arrivano la maggior parte delle automobili elettriche low cost non si può non considerare anche il mercato britannico: dopo la sorprendente Moke elettrica che riprende il successo storico di Austin, oggi scopriamo qualcosa di più adatto alla città, una piccola vettura dalle dimensioni e dal prezzo estremamente ridotti.

Questa novità arriva dalla casa britannica Ark Motors con sede a Londra, un marchio che si sta muovendo nel settore delle auto elettriche da quando è stato fondato. L’ultima vettura presentata dal brand si pone l’ambizioso obiettivo di costare poco e fornire una vettura perfetta per la città al cliente che desidera un mezzo agile, silenzioso e soprattutto che costi molto meno di una Tesla.

Piccola più di una Smart

La vettura è lunga appena due metri e mezzo e secondo i portavoce del marchio può trasportare due passeggeri ed un cane: si tratta della Ark Motors Zero, prima vettura del marchio dedicata alla città e capace di spostarsi grazie ad un motore elettrico a batteria con una potenza sufficiente per raggiungere i 45 chilometri orari, una velocità che in Italia andrebbe bene per un quadriciclo leggero.

Nuova auto elettrica
La piccola Zero è un’auto che farà scintille (Electrive) – Allaguida.it

Dal punto di vista estetico l’auto non sarà la più bella del mondo ma si tratta di un progetto estremamente funzionale che secondo i dirigenti del marchio potrebbe addirittura cambiare la storia: “Siamo ambiziosi: vogliamo che sia la nuova Ford T!”, dice un portavoce della casa. Certo che con un costo di circa 7.000 Euro che la renerebbe l’auto più economica in vendita nella sua categoria la Zero parte bene…

La squadrata vettura sarà presto disponibile sul mercato britannico per pochi clienti per poi espandersi eventualmente con una produzione in serie. La sua autonomia è di 150 chilometri con una singola ricarica che presumibilmente si potrà portare a termine con una normale presa domestica. Un progetto allettante, ma riuscirà a sfondare?

Gestione cookie