“L’auto elettrica dei record” arriva anche sul mercato europeo: svelati i dettagli ed il prezzo, ed ora le auto europee tremano
Il mondo dell’auto elettrica è sempre più in espansione. D’altronde è il futuro già scelto per quanto riguarda il settore dell’automotive. Le emissioni inquinanti da eliminare o quantomeno ridurre hanno fatto sì che si accelerasse in modo netto e deciso verso questa svolta.
La data cerchiata in rosso dall’Unione Europea è quella del 2035: a partire da quell’anno, infatti, nei Paesi UE non si potranno vendere vetture che non siano elettriche. Insomma, la svolta è sempre più vicina e non è un caso che le case automobilistiche stiano lavorando già in questo senso, con la riconversione delle fabbriche.
Ed ogni marchio sta puntando su alcuni modelli a zero emissioni. In Italia, a dir la verità, è un mercato che non ha attecchito ancora pienamente. Si continuano a preferire le vetture ibride – sia mild che full – rispetto a quelle elettriche anche e soprattutto per una questione economica. Le auto elettriche hanno infatti un costo molto più elevato rispetto alle “sorelle” con motore endotermico ed anche la rete infrastrutturale per le ricariche di queste auto è fallace al momento.
Eppure, come detto, le case automobilistiche sono sempre al lavoro per realizzare quanti più modelli possibili, anche per variegare l’offerta. Ed i costruttori cinesi, in tal senso, si portano avanti con il lavoro e sono all’avanguardia. E sono pronti soprattutto ad invadere il mercato europeo.
La BYD, uno dei marchi più famosi, è pronta a conquistare tutti con la Dolphin Surf, già ribattezzata l’auto elettrica dei record per il numero elevato di richieste in CIna. Ed ora c’è anche una data per il suo arrivo in Europa: 21 maggio 2025. L’auto è una media compatta, con un prezzo più che concorrenziale e pronta a sfidare e battere la concorrenza della Fiat Grande Panda e della Citroen C3.
L’auto è lunga 378 centimetri ma possibile che arrivi in Europa con dimensioni leggermente più grandi ma senza eccedere i 4 metri di lunghezza. L’auto dovrebbe avere una versione di ingresso con una potenza di 95 cavalli ma dovrebbe essercene anche una con una potenza da 204 cavalli anche se la velocità massima è compresa tra i 150 ed i 160 m/h.
La batteria sarà LFP e dovrebbe avere un’autonomia tra i 200 ed i 300 km. Già, ma quale sarà il prezzo? Dovrebbe essere meno di 20mila euro, di circa 18/19mila euro, un prezzo che la rende più che competitiva.