Donald Trump ha un’auto presidenziale che fa paura e non a casa viene definita “The Beast” sia per le prestazioni che il design: è unica al mondo nel suo genere
Il presidente degli Stati Uniti d’America non può andare in giro con una vettura normale e infatti ne possiede “spaventosa”. Caratteristiche uniche e che solo un uomo così importante può vantare. Il marchio Cadillac è una garanzia in questo.
Negli Stati Uniti ogni cosa che viene fatta per il Presidente ha un valore speciale. Che sia l’Air Force One, ovvero l’aereo presidenziale, o il Marine One (l’elicottero), c’è sempre questo tratto di unicità a contraddistinguerlo. Dall’inizio del secolo scorso le auto del presidente americano sono sempre appartenute a due marchi, ovvero Cadillac e Lincoln. La prima Cadillac fu la 341, usata da Calvin Coolidge, che rimase in servizio per un decennio per essere sostituita nel 1938 dalle Queen Mary e Queen Elizabeth, due mastodontiche vetture convertibili lunghe 6,6 metri, blindate e dotate di un piccolo arsenale per la difesa del Capo di Stato.
Nel corso gli anni i modelli si sono evoluti e con essi anche i servizi e le dotazioni che possono avere. Ad oggi la “Cadillac One” è conosciuta anche come “The Beast”, La Bestia, o “First Car”. Si tratta di un mezzo che viene prodotto direttamente dai servizi segreti americani e consegnata nelle mani dell’entourage presidenziale. Quella di Donald Trump era entrata in uso nel settembre 2018, ai tempi del suo primo mandato e rappresenta quanto di meglio si possa volere su quattro ruote, sia a livello di sicurezza che di lusso.
La Cadillac One può resistere ad un attacco chimico e a un assalto a fuoco, oltre all’esplosione di una mina antiuomo, con blindature spesse oltre 20 centimetri e vetri di oltre 13 cm. Il peso mastodontico è di circa 8,5 tonnellate e in caso di speronamento non può essere ribaltata. La Bestia monta un motore turbodiesel 6 cilindri da 6.600cc, ma a causa del suo peso può raggiungere la velocità massima di 100 km/h, con un consumo medio di 1 litro di gasolio ogni 500 metri. Il serbatoio naturalmente è antiesplosione, costruito di un materiale particolare rivestito di una schiuma ignifuga.
La dotazione elettronica a bordo consente al Presidente, come avviene sull’Air Force One e sul Marine One, di controllare direttamente tutte le sue forze armate e l’armamento nucleare degli Usa, oltre ad essere collegato in ogni istante con ogni angolo del mondo. Nell’auto è presente un kit di primo soccorso che include una sacca di sangue (contenuta in un frigorifero a bordo) nel caso fosse necessaria una trasfusione. Il suo valore è di oltre 1,5 milioni di dollari.