L’Asia sbaraglia l’Europa: svelato il primo ibrido tra moto e scooter, dominerà entrambi i mercati

Un po’ moto e un po’ scooter, attenzione alla inedita proposta che arriva direttamente dall’Asia. Tremano tutti i colossi del mercato, rischia di dominare entrambi i segmenti: svelati i dettagli

Esiste una due ruote capace di soddisfare sia i motociclisti che gli scooteristi? Una domanda alla quale il mercato sta provando a rispondere da tempo, con proposte sempre più a metà fra i due mondi. Honda X-ADV 750, Honda NC750, gli arrivi in casa Yamaha, BMW e KTM di moto con cambio automatico e il debutto di scooter sempre più crossover e dalle forme accattivanti.

vano sottosella kymco
Metà moto e metà scooter, che modello (Press Media) allaguida.it

Ecco, immaginate tutto questo ora portato all’ennesima potenza e avrete il nuovo CV-R5 di Kymco. Un mezzo che ha debuttato ufficialmente ad EICMA 2024 e che è stato saggiamente definito da InSella.it come l’anello di congiunzione tra il mondo degli scooter e quello delle moto. Anche perché basta vederlo per cadere in confusione: le linee si mescolano a metà fra il monomarcia e la moto crossover, con tanto di manubrio alto e paramani a completare il quadro

La carrozzeria unisce le classiche pedane da maxi-scooter alla seduta più sportiva ed inserita di una moto adventure. Bello anche il codone, alto e sollevato dalla ruota posteriore da vera e propria due ruote a marce, ma che comunque cela un ampio vano portaoggetti, capace di ospitare un casco integrale.

Kymco CV-R5, l’incrocio perfetto: prezzi e dettagli

A spingere sotto il telaio c’è un motore monocilindrico quattro valvole raffreddato a liquido da 427 cc. E qui forse Kymco CV-R5 tradisce più il suo animo da scooter, erogando una potenza di soli 34,4 CV a 7500 giri e 40 Nm di coppia a 5000 giri. Anche il comparto trasmissione è un misto fra i due mondi: sì a frizione centrifuga e variatore, ma sì anche alla trasmissione finale a catena.

Kymco CV-R5
Kymco CV-R5, i dettagli (Press Media) allaguida.it

Il peso è importante, soprattutto considerandone la potenza. Kymco CV-R5 si attesta sui 210 chilogrammi, così come le sue misure (1565 mm di interasse, lunghezza 2250 mm, larghezza 780 mm, altezza 1310 mm e sella a 800 mm da terra) lo rendono fin troppo ingombrante per sgattaiolare via come gli altri scooter. Tuttavia è completissimo dal punto di vista dell’impianto frenante e dell’elettronica, dove brilla anche il controllo di trazione.

Quanto costa il nuovo Kymco CV-R5? Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma sarà tra le proposte top di gamma della famiglia del marchio taiwanese. Arriverà in Italia nel corso del 2025 e proverà a fare la voce grossa in ambedue i segmenti.

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