Land Rover nella bufera, clienti truffati: l’accusa è pesantissima, sta rischiando tutto

Incredibile scandalo automobilistico che coinvolge il celebre marchio britannico, rischia un mega risarcimento

L’accusa in cui pare essere coinvolto il marchio britannico Land Rover ha dell’incredibile. Il mondo dell’industria automobilistica britannica è stato scosso da uno scandalo che potrebbe causare danni finanziari significativi al celebre marchio automobilistico. L’azienda è stata accusata di frode su vasta scala e avrebbe il potenziale di scatenare una vera e propria escalation di rimborsi e cause milionarie da parte dei clienti che si ritengono vittime di questa presunta truffa. L’indagine in corso sta attirando l’attenzione dei media e degli avvocati di diritto dei consumatori. La quantità totale di denaro coinvolto in tali richieste potrebbe superare facilmente i milioni di euro, rappresentando una seria minaccia finanziaria per l’azienda coinvolta.

land rover clienti truffati
Accusa pesantissima che coinvolge Land Rover – allaguida.it

 

Sebbene i dettagli siano ancora in fase di sviluppo e l’identità del marchio coinvolto sia stata mantenuta segreta fino a questo momento, l’indagine sembra essere stata avviata dopo che diverse segnalazioni hanno portato alla luce una presunta manipolazione dei dati delle emissioni e delle prestazioni dei veicoli prodotti da questa azienda. L’entità esatta della frode e il numero di veicoli coinvolti sono ancora oggetto di indagine. Gli esperti ritengono che se le accuse dovessero dimostrarsi fondate, i clienti coinvolti potrebbero chiedere ingenti rimborsi e avviare cause legali milionarie per il danno subito.

Jaguar Land Rover accusata di utilizzare ricambi usati

Se la notizia dovesse essere confermata, sarebbe un suicidio ingiustificato per il celebre brand di Sua Maestà. L’accusa proviene da un cliente inglese, il quale avrebbe denunciato la casa britannica i aver riparato la sua auto utilizzando parti di seconda mano. Il fatto deve ancora essere confermato, ma indiscrezioni che portino a pensare che la denuncia non sia campata in aria arriva da Autocar, nota azienda fornitrice di componentistiche di ricambio per autoveicoli, la quale ammette come il gruppo Jaguar Land Rover stia passando un periodo difficile nella reperibilità delle parti di ricambio.

Jaguar Land Rover truffa ricambi
Jaguar Land Rover sono accusati di utilizzare pezzi di ricambio usati (canva.com) – allaguida.it

 

Infatti, dopo la denuncia dello scandalo, è emerso come solo in Regno Unito fossero oltre 10 mila i veicoli fermi dei due brand a essere in attesa di ricevere componentistiche nuove per essere riconsegnate ai propri clienti. La crisi è stata, tra l’altro, confermata anche da Andrew Walliscroft, direttore dei servizi di Jaguar Land Rover per il Regno Unito. La confessione è emersa a una riunione di vertice tra l’azienda e le officine autorizzate in UK che lamentavano appunto la carenza di pezzi di ricambio, causando forti ritardi nelle consegne dei veicoli da riparare.

Pare che, inoltre, sia stato uno stesso dirigente di una concessionaria Jaguar Land Rover britannica ad autorizzare il capo officina a utilizzare pezzi di ricambio di seconda mano, ma ovviamente tale indiscrezione non è stata confermata dalla casa madre. Ovviamente ora la questione rischia di espandersi a macchia d’olio e serviranno mesi per provare a trarne le dovute considerazioni.

Gestione cookie