[galleria id=”14959″]
Piccoli interventi, ritocchi, quasi impercettibili. In un primo momento la nuova Land Rover Discovery 4 Model Year 2014 è stata presentata al Salone di Francoforte 2013 anche se in realtà il modello della kermesse era la versione nata per omaggiarne i 25 anni dal suo debutto commerciale.
La regina dei fuoristrada non cambia l’essenza, fatta di un corpo vettura lungo 4 metri e 83 centimetri, un bagagliaio ampio (400 litri) e la trazione integrale abbinata al cambio automatico 8 rapporti.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA NOVEMBRE 2014
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA NOVEMBRE 2014
[secgalleria id=”13437″]
Per il mercato italiano ci sono due motorizzazioni con alimentazione diesel e tutte V6 dotate di trazione integrale e cambio automatico ZF ad otto rapporti. L’entry-level è il 3 litri turbo in tecnologia TDV6 con potenza massima che arriva a 211 cavalli e consumi che mediamente si aggirano attorno ai 12,8 chilometri con un litro stando ai dati dichiarati dalla Casa madre; c’è poi un altro 3.0 di cilindrata sempre SDV6 ma questo eroga 256 cavalli e permette una media percorrenza di 12,5 chilometri con un litro. Il cliente dispone anche della possibilità di avere il proprio Discovery 4 con riduttore per tutte le marce ed inoltre un nuovo cruise control adattativo che regola la velocità in base alla distanza dal veicolo che precede.
Nel listino delle colorazioni vengono introdotte nuove tonalità come l’Aruba, il Kaikoura Stone ed il Montalcino Red; in un secondo momento vedremo al debutto anche il bianco metallizzato chiamato Yulong. Ad impreziosire la carrozzeria circa il suo stile ci sono pronti al lancio anche dei cerchi in lega con design inedito a cinque razze e diametro di 20 pollici.
Alzi la mano chi, ad esempio, si è accorto della diversa scritta sul bordo del cofano motore: non più Land Rover, bensì Discovery. Quel frontale sul quale campeggiano ben altri interventi, a partire da un nuovo paraurti e una calandra modificata sia nella forma dei listelli orizzontali che nei bordi: la cornice argentea lascia spazio a una in tinta con la carrozzeria.
Cambiano, poi, anche i gruppi ottici, con una diversa grafica delle luci a led diurne.
Infine, uno sguardo alle dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida, dove spicca il sistema Wade Sensing (in grado di rilevare la profondità dell’acqua nei passaggi in fuoristrada), oltre ai consueti radar per l’angolo morto e il sensore di prossimità per le auto in corsia di sorpasso.
La multimedialità a bordo può vantare di serie un sistema audio Meridian con 8 altoparlanti e 380 watt di potenza, mentre in optional viene offerto il Meridian Surround System da 825 watt e 17 altoparlanti. In tema di multimedia c’è da aggiungere anche il sistema InControl Apps per vedere tutte le applicazioni per smartphone con sistema operativo iOS o Android direttamente dallo schermo touchscreen collocato centralmente collegando il cellulare con una semplice presa Usb. Sempre internamente si presentano gli eleganti sedili rivestiti in pelle Windsor bicolore Ebony/Cirrus con volante in legno anche in tonalità scura e pelle.
Il listino prezzi in Italia di Land Rover Discovery 4 parte da 44.588 euro per la versione 3.0 litri TDV6 da 211 cavalli in allestimento base, fino a toccare i 60.094 euro del SDV6 da 249 cavalli.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA NOVEMBRE 2014