[galleria id=”10369″]
Nell’attesa del lancio della prossima generazione, il Land Rover Defender si rinnova con una versione speciale, la XTech. L’allestimento riprende quello omonimo già uscito nel 2011 ed esalta ancora di più le doti di fuoristrada duro e puro del Defender. Sarà disponibile sia per la versione a tre porte 90 Hard Top che per la versione 110 Utility Wagon a cinque porte. Non c’è molta scelta invece per quanto riguarda i colori della carrozzeria: solo due le tinte disponibili, Orkney Grey e Nara Bronze. L’aspetto è decisamente aggressivo, con un look quasi da mezzo militare. Tra l’altro il tetto e i dettagli in nero Santorini Black contribuiscono a rendere ancora più esclusiva questa versione.
Il nero non si limita a tetto e passaruota, ma è anche ripreso per la cornice dei gruppi ottici anteriori, oltre che per i cerchi in lega da 16 pollici Saw Tooth. Altri elementi distintivi della XTech sono l’adesivo ‘Defender’ applicato subito al di sopra dei fanali di coda a LED e i pneumatici Goodyear Wrangler MT/R da off road da 235/85. La griglia frontale, poi, è verniciata in tinta con la carrozzeria. L’abitacolo si presenta con un rivestimento bicolore per i sedili, con gli abbinamenti Ebony-Black e Grey-Black a seconda della tinta scelta per la carrozzeria. Sono apprezzabili alcuni tocchi di classe come il logo Land Rover impresso sui poggiatesta anteriori, le cuciture a contrasto dei sedili e il logo Defender sui tappetini. Sono presenti di serie il climatizzatore, l’ABS con controllo elettronico della trazione, sedili e parabrezza riscaldato e chiusura centralizzata con telecomando. Sotto il cofano trova posto il solito 2,2 litri turbodiesel di Land Rover da 120 cavalli di potenza e 360 Nm di coppia. Ad esso è abbinato un cambio manuale a sei marce. In Inghilterra è già possibile ordinare il Defender XTech, che ha un prezzo di listino di 27,995 sterline (oltre 35.000 euro al cambio attuale). Secondo alcuni rumors dovrebbe arrivare anche sul mercato italiano entro l’autunno, ma in un numero di esemplari decisamente limitato.