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Se c’è un’utilitaria ricercatissima tra le vetture usate è proprio il caso di Lancia Ypsilon. Si tratta della piccola italiana curata nei dettagli, che proponeva una gran classe nel proprio segmento rispetto alle rivali conservando gli stili ed i canoni giusti di Casa Lancia prodotta dal 2003 fino alla sua nascita della sua sostituta nata nel 2011. Secondo le prime battute al lancio commerciale, Ypsilon rappresentava lo stato dell’arte nel segmento delle “compatte” esclusive. Era infatti studiata per una clientela sofisticata ed alla continua ricerca di prodotti unici, che ama distinguersi e cerca prima di tutto il piacere nell’uso dell’automobile. Tutto questo senza dimenticare che, come i migliori prodotti di lusso italiani, Lancia Ypsilon coniuga l’eccellenza dello stile con una tecnologia all’avanguardia. Connubio vincente al quale il modello aggiunge una grande raffinatezza estetica che significa recupero in chiave moderna delle linee Lancia, perfetti abbinamenti e molte possibilità di personalizzazione.
Tante innovazioni per un’utilitaria
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Erano veramente tantissime le novità che Ypsilon presentava, alcune delle quali erano in anteprima per un’utilitaria. Già le motorizzazioni in listino promettevano bene con consumi quasi al vertice della categoria ed emissioni al passo con la concorrenza dati gli innovativi motori di tecnologia Multijet ai quali c’era la possibilità di equipaggiare la vettura col cambio robotizzato “Dualmode”, che in Lancia però era chiamato DFN System (D.FN è l’acronimo di Dual FuNction e ribattezzato poi “volgarmente” come Dolce Far Niente per esprimere la comodità di codesto cambio).
Stando poi agli equipaggiamenti si consideri ad esempio il tetto Skydome o al climatizzatore automatico bi-zona per finire con l’impianto Hi-Fi Bose®.
Le principali rivali
In quel periodo le auto che le facevano una diretta concorrenza erano la francese Citroën C2, la Nuova Fiat 500, Mini, Opel Corsa, Peugeot 207 e Volkswagen Polo.
Design ed interni
Il design e lo stile di Ypsilon non sembra mai essere invecchiato, mai essere per un momento passato di moda tant’è che, seppur con qualche piccolo accorgimento estetico, questo modello è ancora nei listini itaiani con la denominazione di Ypsilon Unyca. Linee dinamiche ed al contempo affusolate sono state il giusto appeal per farsi apprezzare specialmente dal pubblico femminile. Stessa classe e grandi doti anche negli interni resi impareggiabili quasi con quelli delle dirette concorrenti, si consideri la selleria per esempio rivestita in alcantara o in pelle Poltrona Frau, una partnership quest’ultima importante per Lancia partita sin dagli albori del marchio e che si ripete ancor oggi con modelli come la piccola monovolume compatta Musa.
Dimensioni
Altre principali caratteristiche prima dell’acquisto di una vettura usata bisogna ricercarle nelle dimensioni che per Ypsilon sono di 378 centimetri di lunghezza che diventeranno 381 per il modello restyling, 170 centimetri di larghezza, 153 di altezza con un passo di 239 centimetri ed un peso che varia dai 945 ai 1.045 kg a seconda ovviamente della motorizzazione scelta.
Allestimenti
Erano solamente tre gli allestimenti in listino che andavano per la maggiore: si partiva con l’entry-level Argento che proponeva l’essenziale per una vettura di questo segmento di mercato ed erano molti gli accessori disponibili ad esser integrati, si passava poi all’allestimento Oro forse il più scelto dalla clientela per le giuste dotazioni previste di serie ed infine c’era il Platino, il top di gamma quindi, che proponeva di serie veramente tutto, già i cerchi in lega da 16 pollici, autoradio, climatizzatore e sedili in tessuto e pelle e modanature cromate per la carrozzeria estetica.
Per non farsi mancare veramente nulla e conquistare una nicchia sempre più ampia di clientela scostandosi dal pubblico femminile, venne proposta al lancio anche la versione sportiva MomoDesign che catturava lo sguardo per molte particolarità specialmente estetiche. Per questa versione, inoltre, venne lanciata una motorizzazione diesel con una potenza di 105 cavalli abbinati ad un 1.3 diesel Multijet: questa versione, ad oggi è veramente introvabile quasi, ne sono stati venduti pochi esemplari e molti dei quali con l’abbinamento di colorazione gialla pastello con tetto e portellone in nero satinato, new entry per Ypsilon.
Motorizzazioni
Tutti gli altri motori, chiaramente di origine Fiat, erano i 1.2 Fire 8V da 60 cavalli, gli stessi però da 69 cavalli di potenza ed anche da 80 cavalli. Continuando sempre con i benzina c’erano anche disponibili i 1.4 Fire 8V da 78 cavalli ed in un secondo momento, dal 2009, avvenne il debutto della gamma Ecochic, nonché le versioni con doppia alimentazione di benzina e Gpl che proponevano sotto al cofano un 1.4 8V con una potenza di 78 cavalli. Dal momento del debutto fino al 2010, invece, c’erano, sempre a benzina, i 1.4 Fire 16V da 95 cavalli. Infine motori pure a gasolio come anticipavamo: quindi i 1.3 Multijet 16V da 69 e 75 cavalli di potenza con filtro antiparticolato, così come quelli da 90 cavalli, disponibili per l’allestimento Sport MomoDesign. Concludendo i diesel ricordiamo ancora una volta i 1.3 Multijet da ben 105 cavalli di potenza massima.
Quotazioni dell’usato
Ad oggi trovare una Lancia Ypsilon in una concessionaria o da un privato non è una cosa difficilissima. Le si trovano con prezzi più o meno concorrenziali e per darvi una mano nella giusta scelta vi riportiamo indicativamente i prezzi con cui la dovreste portare a casa da un concessionario, da considerare quindi che se la trovate da un privato vanno ulteriormente sottratti almeno 1.500 Euro.
Lancia Ypsilon 1.2 Argento:
2004 (2.000 Euro)
2005 (2.400 Euro)
2006 (2.800 Euro)
2007 (3.200 Euro)
Lancia Ypsilon 1.2 Argento 44 kW:
2006 (2.800 Euro)
2007 (3.200 Euro)
2008 (3.600 Euro)
2009 (4.100 Euro)
2010 (4.600 Euro)
Lancia Ypsilon 1.4 16V Platino:
2004 (2.700 Euro)
2005 (3.100 Euro)
2006 (3.500 Euro)
2007 (3.900 Euro)
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet Argento:
2004 (2.700 Euro)
2005 (3.100 Euro)
2006 (3.500 Euro)
2007 (3.900 Euro)
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet Sport MomoDesign:
2007 (5.900 Euro)
2008 (6.300 Euro)
2009 (6.700 Euro)
2010 (7.200 Euro)