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Lancia Ypsilon Unyca 2017: prezzo, interni, scheda tecnica e prova su strada [FOTO]

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Nuova prova su strada di Allaguida.it, vediamo la nuova Lancia Ypsilon 2017. Rinfrescata da poco con il restyling di metà carriera, l’utilitaria del marchio torinese (ormai unico modello a listino da un bel pò di tempo a questa parte) continua a piacere in Italia, soprattutto al pubblico femminile, grazie alle sue caratteristiche, alla dotazione completa ed al prezzo. Guardando i volumi di vendite nel suo segmento, la piccola Lancia fa addirittura meglio di rivali dal progetto più recente (l’attuale Ypsilon risale al 2011). Motivo di tanto successo è da cercare nel design azzeccato, nell’abitacolo spazioso e nella praticità nell’uso di tutti i giorni. Inoltre non mancano gli allestimenti con accessori particolarmente apprezzati dalle donne e con finiture ricercate.
Abbiamo avuto modo di fare un lungo test drive di questa nuova Lancia Ypsilon, andiamo a scoprire come si è comportata durante la nostra prova su strada nell’allestimento Unyca abbinato alla motorizzazione a metano.

Estetica azzeccata

Nuova Lancia Ypsilon 2017 è stata sottoposta poco tempo fa ad un leggero facelift che ne ha leggermente modificato sia la parte frontale che quella posteriore, senza andare a snaturare la linea di una vettura riuscita e di successo. Andandola a guardare nel dettaglio, si apprezza la mascherina, ora più estesa in orizzontale, che ricorda quella della prima Lancia Y degli anni Novanta. Ritocchi non troppo invadenti anche al paraurti, addolcito nelle linee e nel disegno delle prese d’aria.
Dietro si è optato per una verniciatura totale dello scudo paraurti. Per il resto, la carrozzeria rimane invariata, soluzione senz’altro azzeccata.

Interni spaziosi e ben rifiniti: più grande di quanto sembri

Scoprendo gli interni di Nuova Lancia Y 2017 si percepisce una qualità maggiore di quanto ci si potrebbe aspettare.
Anche dove le plastiche sono più dure, non sono comunque spiacevoli al tatto e danno l’impressione di un materiale scelto con attenzione. Decisamente riuscito anche il design della consolle centrale, sormontata dal quadro strumenti (soluzione nota da tempo sull’utilitaria italiana). Gli assemblaggi sono curati, anche se alcune finiture potrebbero essere migliorate (come sul cupolino che protegge il tachimetro). Pratico nell’utilizzo il sistema di infotainment con schermo da 5 pollici UConnect (di serie per Gold e Platinum), lo stesso presente su tutti gli ultimi modelli di gamma Fiat. Questo comprende i comandi al volante, i comandi vocali ed infine pulsanti intuitivi per gestire radio, porta USB e Aux-in o ancora il bluetooth per l’audio streaming.
Nell’allestimento Unyca troviamo finiture specifiche per i sedili ed inserti dedicati sulla plancia. Nel complesso si apprezza la comodità dei sedili (quello di guida provvisto anche di regolazione lombare), quattro adulti non avranno grossi problemi nemmeno durante i viaggi.

Dimensioni e capacità di carico: curato il baule

Sbirciando la scheda tecnica della Nuova Lancia Ypsilon, scopriamo le sue dimensioni: è lunga 3 metri ed 84 centimetri, larga 1.68 metri ed infine alta 1.55 metri (nelle versioni con le altre alimentazioni, l’altezza diminuisce a 152 centimetri). Il passo è invece pari a 2.39 metri.

Il bagagliaio nelle versioni a benzina ed a gasolio, offre una capienza minima di 245 litri, che sale a 940 litri abbattendo i sedili posteriori. Il discorso cambia per le Ecochic a Gpl che presentano una capacità di carico minima di 210 litri, aumentabili fino a 785 litri, così come per le Ecochic a Metano con minima capacità di carico di 202 litri e massima di 777 litri.
Comodi i piccoli ganci ai lati per appendere delle borse.

Allestimenti: dotazione di serie completa

Quattro gli allestimenti disponibili su Lancia Ypsilon 2017: si parte con l’entry-level Silver, intermedio il Gold, un gradino sopra si colloca il Mya ed infine il top di gamma è ora rappresentato dalla Unyca (lo stesso dell’esemplare provato).
Buona la dotazione per tutti, che tra le altre cose offre di serie airbag per la testa, attacchi isofix, climatizzatore (automatico per la Unyca), controllo dell’antiarretramento in salita, radio con lettore CD, MP3, presa Usb e connessione Bluetooth ma non per la Silver, sedile del conducente regolabile in altezza, divanetto posteriore frazionato e volante regolabile in altezza.

Motorizzazioni: la base meccanica è della 500

La Lancia Ypsilon condivide la base meccanica con la Fiat 500. Le sospensioni sono quindi le stesse, ritroviamo infatti uno schema McPherson all’anteriore ed un classico ponte torcente al posteriore.
Ampia la gamma motorizzazioni, difficile non trovare qualcosa che faccia al caso vostro. Si parte con il 1.2 a benzina da 69 cavalli e 102 Nm di coppia. Un gradino sopra come prestazioni troviamo il piccolo bicilindrico 0.9 TwinAir da 85 cavalli e 145 Nm, quest’ultimo disponibile solamente in accoppiamento al cambio robotizzato a cinque rapporti DFN.
Il quattro cilindri da 1.2 litri è disponibile anche nella variante Ecochic a gpl, con le stesse prestazioni della benzina, mentre lo 0.9 TwinAir nella variante a metano (oggetto della nostra prova su strada) offre 80 cavalli di potenza.
Per coloro che percorrono molta strada disponibile anche il 1.3 multijet da 95 cavalli e 200 Nm di coppia.

Test Drive

E’ giunto il momento di cominciare la nostra prova su strada della Lancia Ypsilon Unyca. La piccolina di casa Lancia, fresca del nuovo allestimento 2017 della Unyca, mostra lievi interventi di design e l’introduzione di nuove colorazioni con un rinnovato look anche negli interni, più cool e con la presenza di un infotainment migliorato e molto funzionale grazie al collaudato sistema U-Connect, che la versione Gold di questa Ypsilon monta di serie con display da 5”. Ma le novità principali, per il modello provato da noi, riguardano oltre stile ed eleganza quello dell’arricchimento nel parco propulsori della presenza del bicilindrico 900 TwinAir bi-fuel da 80CV, con alimentazione benzina/metano. Un motore che strizza ancor di più l’occhiolino ad una clientela storicamente molto femminile per Ypsilon che può contare su un modello denominato Ecochic . In “Casa Lancia” corrisponde al Natural Power dei modelli Fiat e vuole sottolineare quanto i tempi per il gas metano siano decisamente cambiati e quanto possa essere tranquillamente utilizzato anche su auto raffinate come Ypsilon, puntando a risparmi importanti.
Su Lancia Ypsilon si ripropone quindi un motore con cambio manuale a 5 rapporti utilizzato anche su Fiat 500 già a partire dal 2010 e che per rumorosità ricorda molto quella della vecchia 500. Ricorda sì infatti quello del “cinquino” d’un tempo, anch’esso rigorosamente bicilindrico ma chiaramente con le debite risoluzione acustiche, decisamente più adatte di quelle della vecchia citycar. E un bicilindrico bi-fuel, per rendere il connubio costi mantenimento/costi consumi, risulta ancor più perfetto. Nel ciclo combinato europeo l’Ecochic a benzina/metano consuma soltanto 4,8 m3 di gas per 100 km, un dato che tradotto in termini di percorrenza e sommato ai km che si possono percorrere con la benzina ci porta a un’autonomia di quasi 1.100 km.
Lo spunto di questo TwinAir è molto buono. Scattante al punto giusto con una ripresa di coppia energica anche sopra i 2 mila giri e che promette consumi con alimentazione combinata anche sopra i 20 Km/l. Per il monitoraggio dei consumi il menù del sistema U-Connect ha due memorie di viaggio che si possono resettare ogni qual volta lo si desideri dando la possibilità di decidere con un apposito tasto quando viaggiare a benzina e quando a metano.

Il veicolo alla prima accensione parte di default a metano e il rifornimento avviene direttamente dallo sportello della benzina dove presente anche l’entrata della bombola per il gas naturale compresso (CNG) così raffigurato nel display centrale della strumentazione. Una volta che si esaurisce il CNG l’alimentazione passa in automatico a benzina. Se si vuole invece viaggiare a benzina con gas metano ancora presente basta come detto sopra cliccare l’apposito tasto con raffigurata la pompa di rifornimento.
Una Lancia Ypsilon a cui nel complesso non manca davvero nulla. Oltre alle 5 porte, presenti 4 finestrini elettrici, tasto di chiusura interna di sicurezza, spazi interni comodi e con sedili ben imbottiti con plus regolazione lato guida anche in altezza e il tasto comando vocale al volante che richiama la rubrica del proprio smartphone una volta collegata in bluetooth. Presente anche un avviso acustico al superamento di velocità settato dall’utente e la telecamera di retromarcia. Non presente su questo modello il navigatore.
Una vera e propria Ypsilon tecno-fashion che può soddisfare il palato delle signorine più esigenti (anche neopatentate) ma anche di donne che hanno famiglia e mamme che hanno necessità di spazi interni. Certo il prezzo non è di primo pelo. Per questa Ypsilon Ecochic versione Gold ci vogliono quasi 17mila euro. Ma se si percorrono molti chilometri negli anni è assicurato davvero un bel ammortizzamento di costi.
Impianto audio? Si può fare qualcosa di meglio sulla qualità. Ma la distribuzione del suono è degna di nota e per una city car direi che il sound è più che sufficiente.

Lancia Ypsilon Unyca, prezzi: si parte da 13.350 euro

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Benzina

Lancia Ypsilon 0.9 T.Air 85 CV 5p. S&S DFN Silver 15.900 €
Lancia Ypsilon 0.9 T.Air 85 CV 5p. S&S DFN Unyca 16.350 €
Lancia Ypsilon 0.9 T.Air 85 CV 5p. S&S DFN Gold 17.200 €
Lancia Ypsilon 1.2 69 CV 5p. Silver 13.350 €
Lancia Ypsilon 1.2 69 CV 5p. Unyca 13.800 €
Lancia Ypsilon 1.2 69 CV 5p. Gold 14.650 €
Lancia Ypsilon 1.2 69 CV 5p. Mya 15.650 €

Benzina/GPL

Lancia Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Silver 15.100 €
Lancia Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Unyca 15.550 €
Lancia Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Gold 16.400 €
Lancia Ypsilon 1.2 69 CV 5p. GPL Ecochic Mya 17.400 €

Benzina/Metano

Lancia Ypsilon 0.9 T.Air 80 CV 5p. Metano Ecochic Silver 17.100 €
Lancia Ypsilon 0.9 T.Air 80 CV 5p. Metano Ecochic Unyca 17.550 €
Lancia Ypsilon 0.9 T.Air 80 CV 5p. Metano Ecochic Gold 18.400 €
Lancia Ypsilon 0.9 T.Air 80 CV 5p. Metano Ecochic Mya 19.400 €

Gasolio

Lancia Ypsilon 1.3 MJT 95 CV 5p. S&S Silver 16.100 €
Lancia Ypsilon 1.3 MJT 95 CV 5p. S&S Unyca 16.550 €
Lancia Ypsilon 1.3 MJT 95 CV 5p. S&S Gold 17.400 €
Lancia Ypsilon 1.3 MJT 95 CV 5p. S&S Mya 18.400 €

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