Si pensa alla nuova Lancia Ypsilon, che tra poco verrà al mondo con una veste del tutto nuova. Ecco come può essere.
Siamo alle porte di un 2024 che porterà tante novità all’interno del gruppo Stellantis, soprattutto per ciò che riguarda i marchi italiani. Infatti, l’Alfa Romeo presenterà il primo modello elettrico della sua storia, un B-SUV che dovrebbe chiamarsi Junior. La Fiat porterà al debutto la nuova Panda, ed anche lei diventerà un SUV di Segmento B, mettendo a disposizione sia la versione full electric che quella ibrida. Inoltre, anche la Lancia tornerà in pompa magna.
La casa di Torino sta per avviare il suo programma di rilancio che sarà su base decennale, con un modello nuovo che verrà svelato ogni due anni. Nel 2024 toccherà alla nuova Ypsilon, mentre due anni più tardi sarà la volta della Gamma, ovvero la nuova ammiraglia. In seguito, la Lancia riporterà in vita anche la mitica Delta.
Lancia, ecco come sarà la nuova Ypsilon
Il 2024 sarà l’anno dell’inizio del nuovo programma di casa Lancia, e si partirà dal debutto della nuova Ypsilon. Si tratterà di una rivoluzione del modello attuale e sarà costruita sulla piattaforma CMP di Stellantis, e verrà realizzata sulla base della Peugeot 208, dal momento che anche quest’ultima compatta proviene da un marchio di proprietà della holding multinazionale olandese.
Il design potrebbe essere ispirato a quello della Concept Car Pu+Ra, di cui tanto si è parlato in questi mesi. Con ogni probabilità, la versione ad emissioni zero avrà lo stesso powertrain della Fiat 600e da 156 cavalli e circa 400 km di autonomia, ma non mancherà la versione a benzina Mild Hybrid. Anche lei dovrebbe prendere spunto dalla 600e e dalla Jeep avenger, puntando su un motore da 100 cavalli, probabilmente l’1.2 turbo a benzina.
Nel corso di questi mesi, sono circolati tantissimi render che hanno provato ad immaginare le forme della nuova Lancia Ypsilon, ed oggi vi proporremo quello che è stato caricato sul canale YouTube di Tommaso D’Amico. Il suo lavoro prende spunto dalle forme di quella odierna, ma è stata chiaramente trasformata secondo i canoni odierni dal punto di vista dello stile, con anche un’opzione differente dal punto di vista del motore, che però non è quella che vedremo sulla vettura.
Infatti, è stata immaginata con un motore ibrido 1.5 TCT7 da ben 140 cavalli, con cambio automatico e trazione RWD. All’interno, sulla plancia sono disposti una grande varietà di comfort ed optional di ultima generazione, che mettono a disposizione una grande quantità di tecnologia per chi dovesse scegliere di acquistarla, con l’autore che parla anche della possibilità di avere dei motori elettrici.
C’è da dire che le forme di questo render sono davvero splendide, ed è un peccato sapere già ora che il modello definitivo non avrà nulla a che fare con questo. Non ci resta altro da fare che goderci queste immagini e sperare che la versione finale della Ypsilon sia simile a questa, ma siamo certi che il marchio di Torino, comunque vada, non deluderà i fan.