Lancia pronta a ripopolare alla grande la sua nuovissima gamma. Non solo il ritorno della Delta e l’arrivo della Gamma, c’è un modello inedito che bolle in pentola. Qualità premium e super prezzo le sue caratteristiche
Da quanto è lì, attesa e sperata dagli appassionati più hardcore del marchio italiano. Nuova Lancia Delta, nel mito mai decaduto della HF Integrale, è tra le vetture più attese della next-gen di Stellantis, nell’auspicio che sia molto (ma molto!) diversa dalla Delta sbarcata una decina di anni fa sul mercato. Qualcosa di grosso bolle in pentola nello stabilimento del colosso italo-francese a Melfi.
Anche perché la prossima Delta non sarà l’unica sorpresa in casa Lancia. Sono in arrivo anche la nuovissima Ypsilon (già svelata e annunciata per prezzo e data di uscita, ndr) e la altrettanto nuovissima Gamma. Procediamo, però, con ordine: quest’ultima sarà una fastback che mixerà il design e le caratteristiche di una berlina e di una crossover. E arriverà nel corso del 2026. La nuova Delta, invece, arriverà sul mercato solamente nel 2028.
Si noti come all’appello della famiglia Lancia manchi un vero e proprio SUV. Ci sarà l’utilitaria (Ypsilon), la berlina (Delta) e l’ammiraglia (Gamma): una lacuna che Stellantis è pronta a colmare con un modello inedito, in programma tra il 2029 ed il 2030. E le prime indiscrezioni promettono bene.
Partiamo dalla premessa che di ufficiale, al momento, si sa davvero poco. Le indiscrezioni che trapelano dagli Stati Generali di Stellantis è che stia bollendo nel pentolone un SUV targato Lancia entro la fine di questo decennio. Dicevamo tra il 2029 ed il 2030, ma un orizzonte ad oggi è impossibile da fissare in maniera certa.
Anche le caratteristiche, al momento non è trapelato molto, se non due caratteristiche principali: qualità premium e prezzo accessibile. Beh, accessibile per il segmento di appartenenza: sia chiaro. Sempre stando alle primissime indiscrezioni, l’idea di Lancia sarebbe quella di concepire un SUV capace di duellare con le prime della classe. Un obiettivo ambizioso, che però mesta ancora nell’incerto.
Una vera e propria tabella di marcia verso la produzione, infatti, non risulterebbe ancora in piedi. E tantomeno è stata ufficialmente comunicata da Stellantis. Pertanto si naviga a vista: quel che è certo è che Lancia sta tornando a fare sul serio, con la nuova gamma spinta dal gruppo italo-francese in arrivo dal 2025 al 2028.