La notizia di un possibile ritorno Lancia ha fatto sognare gli appassionati, poi la doccia fredda della smentita.
A volte i sogni muoiono all’alba. E così è stato per quello di tantissimi appassionati, forse un po’ nostalgici, che hanno ancora negli e nel cuore le imprese delle Lancia HF e, a tratti, il loro autentico dominio del mondiale WRC. Poteva, forse doveva, essere di nuovo così. Ma non sarà.

Lancia Ypsilon sta per iniziare una nuova avventura nel mondo dei rally. Il marchio torinese tornerà quest’anno nel Campionato Italiano con la Ypsilon Rally4 HF. Sotto il cofano c’è un motore turbo tre cilindri da 212 CV. Niente male per una piccola da corsa. La trazione anteriore e il cambio sequenziale a cinque marce la rendono scattante e precisa anche sui percorsi più difficili. Ma speravamo di più.
Sogni infranti per il WRC
Qualche giorno fa L’Automobile Magazine, rivista francese molto seguita, aveva lanciato una bomba: Miki Biasion avrebbe rivelato lo sviluppo di una versione R2 della Ypsilon per il 2026. Questa super Lancia sarebbe stata dotata di trazione integrale e un motore capace di erogare fino a 400 CV. Potenza sufficiente per sfidare i colossi del rally mondiale come Toyota, Ford e Hyundai.

La notizia ha fatto il giro del web in poche ore. Gli appassionati già sognavano il ritorno del glorioso marchio italiano nella massima serie dei rally. Peccato che lo stesso Biasion abbia poi smentito tutto. Nessuna Ypsilon R2, nessun ritorno nel WRC. Almeno per ora.
Nel frattempo, chi vuole correre può già acquistare la Ypsilon Rally4 HF. Il prezzo? Circa 75.000 euro. Non proprio economica, eppure interessante per chi vuole cimentarsi nei rally nazionali con una vettura competitiva.
La casa italiana avrebbe potuto sfruttare l’esperienza di Citroën nelle competizioni, visto che entrambi i marchi fanno parte dello stesso gruppo. Le sinergie ci sarebbero state, così come le competenze tecniche. Tutto questo, però, resta nel campo delle ipotesi.
Per chi preferisce l’asfalto alla terra, Lancia sta preparando la nuova Ypsilon HF stradale. Sarà elettrica e promette prestazioni notevoli. Il marchio punta a rilanciarsi come produttore di auto eleganti e raffinate, senza dimenticare le prestazioni. La Ypsilon HF rappresenterà proprio questo: stile italiano e potenza, come un abito sartoriale con muscoli d’acciaio.
I fan dei rally dovranno quindi accontentarsi della Ypsilon Rally4 HF nel campionato italiano. Il grande salto nel WRC resta un sogno nel cassetto. Forse in futuro le cose cambieranno, per ora Lancia ha scelto di procedere con cautela. D’altronde, il rilancio del marchio è appena iniziato e le priorità sono altre. Prima consolidare la presenza sul mercato, poi pensare alle competizioni internazionali.
Prima camminare, poi correre, dicevano i saggi. Lancia ha deciso di ascoltarli.