Stellantis si prepara a lanciare la nuova Lancia Gamma. Arrivano i primi dettagli dell’attesissimo modello: è un successo annunciato.
Il marchio Lancia è una delle icone dell’industria dei motori, capace nel corso dei decenni di rappresentare un vero emblema di alta qualità ed eccellenza sia per quanto riguarda i modelli di serie, che il motorsport, dove ha saputo imporsi regalando momenti indimenticabili nel rally. L’azienda italiana ha rappresentato l’eleganza del made in Italy e la praticità della progettazione italiana, così come il suo estro nella creazione di motori solidi e dalle grande prestazioni. Un brand, insomma, dalle mille sfaccettature che però negli ultimi anni ha visto per molti versi appannare il suo blasone
Negli ultimi anni infatti Lancia ha finito con il diventare tutt’uno con il suo modello attualmente di maggior successo, la Ypsilon. L’iconica citycar continua ad essere amatissima, e il suo enorme successo ha permesso a Lancia di rimanere competitiva nel segmento in questi anni. Ha anche, però, per molti versi “inglobato” l’essenza del brand, che ora intende però rinnovarsi e rilanciarsi.
Il primo passo è chiaramente affiancare alla Ypsilon, che continua a rimanere un pilastro, una nuova serie di modelli che hanno fatto la storia della Lancia e che adesso torneranno in versione moderna. Tra questi anche l’attesissima Lancia Gamma, e sono già disponibili le prime indicazioni in questo senso.
La Lancia Gamma arriverà sul mercato nel 2026, ma già il prossimo anno dovrebbe essere svelato il progetto. Nel 2027 sarà invece il turno della versione HF, più sportiva e aggressiva come nello stile Lancia (nel 2027 sarà anche il turno della Lancia Delta, particolarmente attesa). I dettagli della nuova Gamma ovviamente verranno comunicati man mano che ci si avvicina alla data di presentazione del progetto, ma intanto sono già disponibili le prime informazioni.
La prima è una buona notizia per l’Italia. Sarà infatti realizzata nello stabilimento di Melfi, e sarà basata sulla piattaforma STLA Medium di Stellantis. sarà un modello spazioso, che supererà i 4,5 metri di lunghezza, e avrà forme da fastback. Il design sarà incentrato sull’eleganza e la pulizia, e manterrà più o meno lo stesso approccio della Nuova Ypsilon. Non mancherà però un tocco “futuristico”, come annunciato dalla stessa azienda. L’attesa, insomma, è alle stelle per questo nuovo modello