Stellantis prova a stupire con la produzione della nuova ammiraglia Lancia Gamma, prodotta a Melfi e in arrivo dal 2026.
Sarà costruita a Melfi, in arrivo sul mercato a partire dal 2026, la nuova Lancia Gamma, l’ammiraglia sulla quale Stellantis punterà nel prossimo futuro, cercando di riprendere una produzione soddisfacente, dopo il calo drammatico che ha colpito il settore dell’automotive negli ultimi anni e che ha visto lo stop di molteplici stabilimenti.
Lo stabilimento di Stellantis a Melfi, in Basilicata, diventerà il centro operativo per la produzione della nuova Lancia Gamma, lo ha dichiarato Luca Napolitano, amministratore delegato di Lancia, durante la presentazione della Ypsilon Rally4 HF, bolide della casa automobilistica che gareggerà nel campionato di rally a partire dal prossimo anno.
Lancia Gamma, scopriamo la nuova ammiraglia Stellantis che arriverà negli autosaloni nel 2026
La nuova Lancia Gamma, almeno dalle prime dichiarazioni ufficiali, avrà una lunghezza di 4,7 metri e sarà costruita sulla piattaforma STL Medium, piattaforma progettata da Stellantis per le nuove vetture di livello superiore. Per quanto riguarda il design, la nuova Lancia presenterà linee isperate al concept Pu+Ra HPE, comportando dettagli aggiuntivi.
Secondo le prime indiscrezioni, la nuova vettura si ispirerà a una fastback, quindi un mix tra berlina e station wagon. Gli interni saranno di grande qualità, mentre le motorizzazioni previste sono due, full Electric e ibrido. Con l’annuncio della Lancia Gamma, l’azienda italiana inaugura una nuova generazione di auto, che inizierà con l’approdo sul mercato, nei prossimi mesi, anche della Lancia Delta.
Lancia cerca di tornare alla grande sul mercato, partendo anche dal campionato di rally. Nel 2025, infatti, partirà il Trofeo Lancia, che prevede la corsa su sei circuiti e l’opportunità da parte del vincitore di poter accedere al campionato europeo di rally. La gestione dell’evento sarà affidata a Eugenio Franzetti. Lancia tributa la sua storia nell’ambito delle gare rally, per poi rilanciare la gamma da strada.
Lancia prepara il ritorno della sua ammiraglia: le prime informazioni sulla nuova Gamma
La nuova Ypsilon HF punta a riportare l’azienda torinese ai vertici del Motorsport. Dotata di 280 cavalli elettrici, la vettura trae spunto dal passato per proiettarsi nel futuro, portando in gara un bolide ispirato alle corse degli anni scorsi, ma dotato di una tecnologia all’avanguardia. Nel frattempo, Lancia sta progettando la nuova ammiraglia, e dal prossimo anno la sua produzione partirà a pieno regime.
Essendo una vettura extra lusso, la Lancia Gamma non sarà alla portata di tutti. Il prezzo di listino dovrebbe aggirarsi tra i 55 mila e i 60 mila euro, inserendosi tra le vetture di lusso, per poter competere con marchi come BMW, Tesla, Audi o Mercedes. Tra l’altro, Stellantis sta progettando l’apertura di nuovi concessionari nelle principali città europee, per rilanciare il marchio in tutto il Vecchio Continente.