Lancia, l’attesissimo modello pronto a conquistare il mercato. Gli appassionati non vedono l’ora.
Lancia è sicuramente una delle case automobilistiche che ha contribuito a rendere il nostro paese centrale quando si parla di motori. La casa torinese, tra le più antiche dello Stivale (è stata fondata nel 1906) è diventata un simbolo dell’eleganza tutta italiana.
Nel corso degli anni questo glorioso marchio ha avuto periodi di grandi successi, ma anche momenti in cui il blasone si era decisamente appannato. L’ultimo decennio è stato davvero complicato per l’azienda, ma il futuro appare decisamente più roseo.
Stellantis ha infatti annunciato un massiccio piano di rilancio del brand. La holding, di cui Lancia fa parte, intende riportare la casa ai fasti del tempo. Il primo passo per riuscirci è ampliare il listino della compagnia.
Gli investimenti della Lancia infatti si sono concentrati esclusivamente sul marchio Ypsilon. Un po’ poco per una delle case automobilistiche storiche. Nelle idee di Stellantis e dell’azienda c’è quindi l’intenzione di rispolverare alcuni modelli che hanno fatto la storia di Lancia.
Lancia, l’azienda pronta al rilancio
Il nuovo corso Lancia parte dalla sostenibilità ambientale, un requisito imprescindibile nel mercato di oggi. L’azienda torinese ha intenzione di lanciare per il 2026 un attesissimo modello completamente elettrico, basato sulla piattaforma Stla Medium già utilizzata per altri amatissimi modelli del gruppo. La trazione sarà sia anteriore che integrale. Le prestazioni saranno di primissimo livello.
Il veicolo dovrebbe essere lungo circa 4 metri e 70. Si tratta dunque di un’auto particolarmente spaziosa. Il punto di forza sarà sicuramente l’autonomia. La batteria consente di percorrere ben 700 Km. Sarà dunque un veicolo perfetto per i lunghi viaggi.
Nonostante il taglio moderno però l’ammiraglia Lancia, come confermato dall’azienda, manterrà l’eleganza e la sobrietà tipica italiana. La bellezza è sempre stato un marchio di fabbrica dei modelli Lancia, che intende tenere fede alla propria identità. Il design sarà ricercato sia negli interni che negli esterni. “Sarà come stare in un salotto italiano” promette il Ceo Luca Napolitano.
Non è però l’unico progetto in cantiere per Lancia. Nei piani di Stellantis per i prossimi 10 sono incluse altre due vetture. Una è l’inossidabile Ypsilon, che tornerà il prossimo anno in una nuova versione elettrica, mentre nel 2028 tornerà l’amatissima Delta, per la gioia degli appassionati. Sono in arrivo dunque grandissime novità per gli amanti del marchio. Dopo il periodo buio Lancia è pronta ad un ritorno sul mercato con i fiocchi.