Finalmente la casa italiana Lancia sembra lanciata alla ribalta: dopo anni molto particolari, ecco il premio che rimette in discussione la concorrenza!
Tutto considerato è un vero peccato che il marchio Lancia sia passato da essere una leggenda nel motorsport – ne sanno qualcosa gli appassionati di rally! – ed un’autorità nel campo delle berline di rappresentanza ad un marchio che, con tutto il rispetto, produce ben poco sul mercato. Del resto, sul listino della casa italiana c’è soltanto la Lancia Ypsilon ormai da tanti anni.
Che la Ypsilon sia una grande auto lo provano le recensioni e soprattutto le vendite del modello, ancora nella top ten delle preferite degli italiani in versione termica quanto ibrida, ma si sente davvero la mancanza di modelli un po’ più vicini alla tradizione della casa italiana. E non siamo certo noi a dirlo quanto i clienti che si sono eccitati tantissimo quando Stellantis ha annunciato il piano di rilancio del brand premium del gruppo.
In futuro ormai è chiaro che potremo guidare di nuovo delle Lancia come quelle di una volta…con qualche novità dato che il brand è pure interessato a produrre un SUV se le informazioni rilasciate dai vertici di Stellantis – sempre enigmatiche – troveranno conferma, magari proprio nel corso di quest’anno. Intanto la casa, aspettando il momento per risplendere ancora, si porta a casa un bel riconoscimento.
Mentre aspettiamo di vedere concretamente sul mercato i prossimi progetti di Lancia la casa non si è fatta pregare nel presentare una concept car che ha ridefinito lo stile che il marchio adotterà da qui a dieci anni, come promette l’azienda, una vettura che non verrà prodotta in serie ma che farà da spunto ai prossimi modelli al punto che come ha detto qualcuno, in questo prototipo ci sono tutte le Lancia in arrivo nel futuro.
La concept car Lancia Pu+Ra è un’auto importante per tantissime ragioni. La vettura che incarna: “Eleganza, purezza e coerenza”, come declama lo stesso marchio sul suo sito ufficiale è una crossover elettrica, la prima volta di Lancia in questo senso, è un’auto che si lega ad un passato che ci manca tanto e soprattutto, segna definitivamente il rilancio di un brand premium che per troppo tempo è stato fuori dai giochi, nei settori di mercato che contano.
La prova che Lancia ha fatto centro? In Spagna la rivista Car and Driver l’ha nominata l’automobile dell’anno con tanto di cerimonia di premiazione a cui ha preso parte il Dirigente Borja Sekulits. No, questo riconoscimento non è da ignorare ma è di grande importanza: significa che anche la stampa del settore ha fiducia nel rilancio del marchio, speriamo solo che le aspettative non vengano infrante!