Grande e atteso ritorno quello della Lambretta, con lo storico marchio che si rinnova e ridà il via alla sfida con Vespa.
Per tanti anni è stata storica la rivalità tra i grandi scooter del Belpaese, con la Lambretta e la Vespa che hanno rappresentato uno straordinario e un meraviglioso simbolo di italianità nel mondo. Il Gruppo Piaggio ha saputo andare oltre alle difficoltà, continuando a imporsi nel settore, mentre non sono mancati di certo i problemi in casa Lambretta.
I tempi cambiano e dunque anche i gusti dei cittadini si modificano, motivo per il quale molto spesso ci si è trovati a dover prendere delle dure decisioni, comprese la chiusura di un marchio. Per fortuna però ci sono dei miti che sono sempre in grado di rialzare la testa, anche perché il loro blasone è tale che nessuno li vorrebbe mai vedere sparire.
La Lambretta ora ha dimostrato ancora una volta di potersi riprendere e in occasione di un grande evento come quello di EICMA si è mostrata al mondo intero con un nuovo eccezionale scooter. Un modello davvero da sogno e che senza ombra di dubbio sarà uno di quelli che saprà imporsi nel mercato.
Da un punto di vista estetico, tutti gli appassionati sono rimasti senza parole di fronte al fascino della nuova Lambretta J Starwave. Siamo di fronte infatti a un modello che si presenta con delle fiancate allungate e ampie, senza dimenticare poi come abbia portato avanti, in modo saggio e intelligente, lo stile classico del design della Lambretta.
Da un punto di vista motoristico vi sono due opzioni per questo scooter, partendo prima di tutto dalla versione con motore J125, con una cilindrata da 124,6 che giunge a una potenza massima di 9 kW. Non male anche la scelta del J200 da 174,5 di cilindrata, con la possibilità di toccare i 12,5 kW.
La Lambretta inoltre ha deciso di dare modo ai clienti di poter migliorare e personalizzare quanto più possibile il proprio modello, tanto è vero che sono diversi i kit che si possono acquistare direttamente dalla casa madre. Diverse grafiche sono state anche realizzate con la collaborazione con l’artista Linnebank, con questi che darà così modo di dare forma a uno scooter che possa essere quanto più unico possibile. Per rendere ancora più stabile lo scooter si è deciso anche di aggiungere un doppio ammortizzatore, con questo modello che ha davvero tutto al punto giusto.