È splendida, una vera meraviglia. Si tratta della nuova Lamborghini Temerario, l’ultima creazione degli stabilimenti di Sant’Agata Bolognese.
Lamborghini è un nome di qualità assoluta nell’ambito dei costruttori, al pari di altri grossi nomi passati e presenti come Ferrari, Bugatti, Maserati. I tratti caratteristici di ogni supercar concepita dalla azienda bolognese sono principalmente tre. Si tratta ovvero di auto velocissime, alquanto difficili da tenere in strada se non si è sufficientemente dotati di esperienza, e poi costano. Costano tanto. Ed è giusto che il prezzo sia così elevato.
Una Lamborghini non può essere alla stregua di un’automobile comune. Ma il costruttore emiliano sta compiendo dei passi importanti anche verso una fetta meno selezionata di pubblico. Basti pensare alla ideologia che c’è alla base della Urus, ovvero il suo primo Suv, per quello che è un veicolo mai concepito in precedenza. La Urus non è certo una Lamborghini Countach 5000 Quattrovalvole, od una Diablo SV. Che sono ormai delle hypercar di lusso vintage. Con questo tipo particolare di vettura c’è un ampliamento ad un segmento più esteso di mercato.
Adesso però Lamborghini sembra mandare un segnale ulteriore, rappresentato da un nuovo modello. Ed il prezzo è decisamente più normale del solito. Eppure anche questa è in tutto e per tutto una macchina da sogno, proprio come lo è ogni “Lambo” prodotta in quel di Sant’Agata Bolognese, dal 1963 in poi. Arriva in tutte le concessionarie autorizzate la Lamborghini Temerario, con il suo approdo che avverrà nei prossimi mesi.
Qual è il prezzo della nuova Lamborghini Temerario?
In quanto a specifiche, la Lamborghini Temerario si mostra sfacciata non solo per il nome che le è stato dato ma pure per le caratteristiche costruttive. È lunga quattro metri e 71 cm, larga due metri ed alta 120 cm. Misure ideali da auto sportiva, con soli due posti, all’anteriore. Monta di serie un motore V8 da 3995 di cilindrata, per una potenza dichiarata di ben 920 cavalli. La velocità massima raggiunta è di 343 km all’ora quando lasciata a briglie sciolte – sempre e soltanto in pista e mai sulle strade.
Una piccola curiosità: una anteprima di quest’auto avverrà nel mondo virtuale, con il rilascio della Lamborghini Temerario all’interno del videogioco Asphalt Legends Unite. Qui, nella terza settimana di ottobre, si svolgerà un evento chiamato “Lamborghini Temerario Esports Challenge”. Sul sito web ufficiale di Lamborghini, la scheda tecnica della Temerario svela anche la possibilità di potere personalizzare questa vettura con diverse configurazioni.
Si va da una vasta gamma di scelta per quanto riguarda il colore della vernice, alla libertà più totale di personalizzare pure tutto il gruppo ruota, composto da pinze e cerchi. E poi il tetto, l’inserimento di ulteriori dettagli e di parti in carbonio. Per gli amanti delle performance è anche possibile alleggerire il package. Ed il prezzo? Di listino, l’acquisto di una Lamborghini Temerario è indicata a 258.403 euro. Che, ok, non è alla portata di tutti ma sicuramente può esserlo di più rispetto ad esempio ai 700mila euro di una Countach. Il marchio del Toro dorato è in costante ascesa da anni.