Lamborghini è pronta ad aprire un nuovo capitolo della propria storia. A marzo la Casa del Toro presenterà l’erede ibrida dell’Aventador, il primo passo verso la completa elettrificazione della gamma che sarà completata entro il 2024.
Prima, però, c’è spazio per due modelli speciali, nati con l’intenzione di omaggiare la grande storia del motore V12 e diventando così le ultime due vetture non elettriche del marchio italiano.
Lamborghini Invencible
La vera star delle due auto, chiamate rispettivamente Invencible e Autentica, è chiaramente il motore 6.5 V12, qui declinato nella versione da 780 CV e 720 Nm, la stessa della Aventador Ultimae, abbinato al cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti e la trazione integrale.
Entrambe condividono il telaio monoscocca in fibra di carbonio prodotto a Sant’Agata Bolognese, così come le carrozzerie full carbon, che ripropongono design e soluzioni tecniche testate con successo da Lamborghini nel motorsport.
La coupé Invencible, però, si caratterizza esternamente per il contrasto tra il rosso e gli elementi carbon look con “flake” rossi. La carrozzeria è in Rosso Efesto mentre sulle ruote spiccano le pinze freno in Rosso Mars.
Sulle portiere, con apertura a forbice, ecco poi due tricolori – uno per lato – che omaggiano la bandiera italiana e che viene ripresa anche all’interno su pannello porta e volante.
Gli interni, invece, si caratterizzano per il contrasto tra i pellami in Rosso Alala e l’Alcantara in Nero Cosmus, impreziosito da alcuni elementi in Rosso Efesto come i paddle al volante e il logo Lamborghini sulla plancia.
Lamborghini Auténtica
La roadster Auténtica, invece, si caratterizza per la livrea in Grigio Titans con dettagli Matt Black e Giallo Auge, colore ripreso nelle pinze freno e nei principali elementi aerodinamici.
Come lo splitter anteriore e l’ala posteriore parabolica di derivazione racing, che ottimizza il carico aerodinamico, affiancata dalle due pinne.
Il profilo, poi, è reso inconfondibile dai due duomi con rollbar integrato, ispirati alle barchette da competizione.
L’abitacolo a cielo aperto, infine, è stato creato per mettere in mostra eleganti ricami in Giallo Taurus, a contrasto sulla selleria in pelle Nero Ade e Alcantara in doppia tonalità nero Cosmus e grigio Octans.