Finisce in vendita una delle Lamborghini più belle di sempre, ed il prezzo è elevatissimo. Scopriamo di quale modello si tratta di preciso.
Il marchio di supercar che più ci fa sognare assieme alla Ferrari è sicuramente la Lamborghini, che nel corso della propria storia ha tirato fuori un modello da sogno dopo l’altro. La casa di Sant’Agata Bolognese si è superata nel corso degli anni, regalandoci delle supercar esclusive, uniche nel loro genere, e dotate di prestazioni sensazionali.
Proprio per questo motivo, per la Lamborghini c’è una sorta di venerazione, anche se al giorno d’oggi, qualcosa sta cambiando in nome dell’automotive del futuro. Poco fa è stata presentata la Revuelto, la prima supercar plug-in ibrida nella storia della casa del Toro, ed in futuro sono attese anche le prime elettriche. Oggi però, faremo un grosso salto indietro, per parlarvi di una leggenda senza tempo.
Lamborghini, in vendita la Miura P400 SV
Viene giudicata da tutti come la Lamborghini più bella di tutte, ed ora c’è la possibilità di assicurarvela, anche se il prezzo è davvero folle. Stiamo parlando della Lamborghini Miura P400 SV, un bolide di colore rosso e con cerchioni dorati, messa in vendita da Kidston, il più importante rivenditore di auto di lusso d’epoca di tutto il pianeta. Si tratta di un gioiello che risale a mezzo secolo fa, ma che ha mantenuto intatto il proprio potere su tutti i fan delle quattro ruote.
La Miura è stata la prima auto sportiva dotata di motore centrale della storia ad essere prodotta in serie, ed era amata da tutti, dalle star della musica agli sceicchi arabi. Quella che è stata messa in vendita, la P400 SV, è ancor più esclusiva del modello base, dotata di un telaio ancor più rigido, freni a disco ventilati, pneumatici Pirelli ed una ventilazione dell’abitacolo che, all’epoca, era giudicata rivoluzionaria. La Miura in questione risale al 1972, dotata di una potenza di ben 385 cavalli.
Anche questo dato è ragguardevole, visto che cinquant’anni fa anche le supercar avevano delle potenze ben minori rispetto a quelle di oggi, e sfiorare i 400 cavalli non era cosa da poco. Si tratta, per questo motivo, della Miura più potente che sia mai stata realizzata, e questo gioiello, negli ultimi anni, è stata posseduta dalle personalità più ricche ed influenti del pianeta. Ad esempio, una è stata in mano alla famiglia Al Thani, che ha governato in Qatar sino al 2016, ma anche a leggende del rock come Rod Stewart ed ai padroni dell’Iran.
La SV in questione è stata prodotta in soli 150 esemplari, ed uno di essi è ora in vendita al prezzo di 3 milioni di euro. Il numero di produzione è 721, ed è stata immatricolata nell’ottobre del 1972, quasi 51 anni fa. La targa originale era siglata T0 H04061, e Kidston si è occupato delle riparazioni e della manutenzioni assieme alle più importanti aziende che si occupano di questi ambiti. La vettura ha percorso solo 26.800 km, e se si trattasse di una comune auto usata, diremmo che è come nuova. Vedremo, dunque, chi sarà il fortunato che se la porterà a casa.