[galleria id=”13201″]
La casa di Sant’Agata Bolognese ha deciso di deliziare tutto il pubblico di appassionati e non svelando una nuova versione della supercar d’accesso: stiamo parlando della Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse, che è stata presentata al Salone di Francoforte 2013. Si tratta di una specie di edizione finale della Gallardo, che poi sarà mandata in pensione da un nuovo modello, che farà il suo debutto l’anno prossimo al Salone dell’automobile di Ginevra, a marzo 2014. La nuova versione Squadra Corse, che trae origine dalla Gallardo Super Trofeo, vuole rendere omaggio alla versione da corsa dell’italiana che corre nella classe GT3. Esteticamente vanta un body kit inedito decisamente aggressivo, volto a renderla proprio cattiva già ad uno sguardo veloce. Il paraurti anteriore vanta ampie prese d’aria ed uno stile spigoloso ed appuntito, con la parte inferiore realizzata in fibra di carbonio.
Nelle fiancate si fanno notare, poi, i grossi cerchi in lega leggera con verniciatura in nero lucido a cinque razze doppia molto sottili, tanto da far intravedere perfettamente l’impianto frenante che si trova dietro. Lungo la parte inferiore sono state include due sottili strisce decorative con il tricolore italiano. Guardando la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Squadra Corse da dietro saltano, invece, all’occhio il vistoso alettone ed il cofano motore a sgancio rapido. Si è fatto in generale ampio uso di fibra di carbonio, utilizzata per l’alettone, i gusci degli specchietti retrovisori, minigonne ed altro ancora. Sono quattro i colori che potranno scegliere i fortunati acquirenti della nuova Lamborghini: Giallo Midas, Bianco Monocerus, Grigio Thalasso e Rosso Mars.
Gli interni, per infondere un sapore molto “racing” a chi siede dentro, sono stati allestiti con un abbondante impiego di Alcantara, proprio come sulle auto da corsa. Ad esempio l’intera plancia, il volante, parte dei pannelli porta ed i sedili sono proprio rivestiti in questo materiale. Non mancano, ovviamente, anche molti particolari in fibra di carbonio.
Scheda tecnica
Parlando della scheda tecnica, non ci sono sostanziali novità. Il motore è il solito V10 da 5.2 litri, capace di sviluppare una potenza di 570 cavalli ad 8.000 giri al minuto ed una coppia massima di 540 Nm. Grazie all’abbondante utilizzo di alluminio, la nuova Gallardo ferma l’ago della bilancia a quota 1.340 kg, un peso inferiore di 70 chili rispetto a quello della LP 560-4 normale. Questo si traduce in prestazioni davvero notevoli, con una velocità massima di 320 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi ed uno scatto da 0 a 200 km/h in 10,4 secondi. La trasmissione è affidata al cambio egear a sei rapporti, che trasferisce la sua potenza al sistema di trazione integrale.