[galleria id=”20555″]
Va a far compagnia alla versione chiusa, la Lamborghini Aventador S Roadster. Le prestazioni restano elevatissime, pressoché irrilevante l’incremento di peso, pari a 50 kg, frutto della trasformazione in supercar con l’hard-top, presentata al Salone di Francoforte 2017. E’ la novità principale, che modifica il design della Aventador, restando immutate le caratteristiche e la scheda tecnica del progetto coupé.
Una velocità massima di 350 km/h è garantita dai 740 cavalli e 690 Nm del motore V12 6.5 litri aspirato, accoppiato a un cambio 7 marce Independent Shift Rod, con tempi di cambiata in 50 ms. L’attenzione va tutta sulla parte centrale della Aventador S Roadster, dove l’hard-top in fibra di carbonio è scomponibile e asportabile, per essere alloggiato nel cofano anteriore. Pesa 6 kg appena la struttura del tetto, rivestita in Alcantara all’interno, con un profilo convesso, per ottimizzare lo spazio per la testa degli occupanti.
LEGGI ANCHE: Salone di Francoforte 2017, il nostro SPECIALE
Va da sé che al pari delle altre Lambo, anche Aventador S Roadster potrà personalizzarsi a fondo con il programma Ad Personam. La tinta Aegir Blu della carrozzeria e gli interni in pelle bicolore e Alcantara sono due delle possibilità offerte.
[npleggi id=”133059″ testo=”Salone di Francoforte 2017: le 10 migliori novità”]
Con cinque diverse soluzioni per gli interni, vi è solo l’imbarazzo della scelta – tra le proposte standard – per ritagliarsi la propria Roadster. Il prezzo di Lamborghini Aventador S scoperta è stato fissato in 313.666 euro tasse escluse e le prime consegne avverranno dal mese di febbraio. C’è ampio utilizzo di fibra di carbonio, l’intera zona dell’hard top è realizzata in materiale pregiato, carbonio che troviamo intorno al parabrezza, sulle calotte degli specchi. Integrare un hard-top nella linea della supercar ha voluto dire trasformare l’area dietro i sedili, adottando due pinne e un lunotto ad azionamento elettrico per supportare la struttura. Il complesso sistema aerodinamico e di raffreddamento del motore resta immutato, la personalizzazione consentirà di scegliere la finitura e colorazione delle pinne posteriori, come delle lamelle sul cofano motore, possibili anche trasparenti.
Prestazioni di Lamborghini Aventador S Roadster: non solo velocità
I freni carboceramici sono di serie, come la trazione quattro ruote motrici, l’asse posteriore sterzante e l’ala attiva, che modifica l’incidenza in funzione della modalità di guida, per assicurare la velocità massima (con un’efficienza superiore del 400% rispetto alla vecchia Aventador) o privilegiare il carico aerodinamico (+50% di efficienza). Il corredo di aperture, splitter, deviatori di flusso ha permesso di incrementare la deportanza sull’asse anteriore del 130%.
Le prestazioni di Lamborghini Aventador S Roadster segnalano un’accelerazione da 0 a 100 orari in 3″, mentre le modalità di guida selezionabili spaziano tra Strada, Sport, Corsa e la EGO, lanciata proprio su Aventador S coupé e pensata per una taratura individuale dei singoli parametri.
Una delle opzioni offerte dal programma Lamborghini Ad Personam è l’utilizzo di un rivestimento in materiale tecnico, sviluppato dalla casa del Toro, ribattezzato Carbon Skin e pensato in sostituzione dell’Alcantara sull’hard-top rispetto alla quale è ancora più leggero.