L%26%238217%3BAlfa+Romeo+33+torna+in+vita+completamente+ridisegnata%3A+fa+il+giro+del+mondo
allaguidait
/articolo/lalfa-romeo-33-torna-in-vita-completamente-ridisegnata-fa-il-giro-del-mondo/364664/amp/
News

L’Alfa Romeo 33 torna in vita completamente ridisegnata: fa il giro del mondo

L’iconica Alfa Romeo 33 torna in vita ed il nuovo design fa sognare gli appassionati. Le immagini fanno il giro del mondo, ecco quanto costerà l’iconico modello italiano.

 Al di là di qualsiasi banale e pleonastica retorica, certe auto sono davvero senza tempo. Iconiche e ammalianti, ancora oggi fanno sognare per design e fascino gli appassionati di motori. E non basterebbe tecnologia a confronto, o display e sistemi di guida elettronici per metterle in imbarazzo. Vetture del genere resteranno immortali nell’immaginario collettivo dei cultori, soprattutto qui in Italia dove c’è ancora una fortissima venerazione per le auto che hanno letteralmente segnato un’epoca.

È il caso, senza troppi giri di parole, dell’Alfa Romeo 33 Stradale. Prodotta solamente in 18 esemplari a cavallo del 1967 e 1969, la fuoriserie più famosa della casa produttrice milanese è ancora oggi un vero e proprio oggetto di culto degli appassionati. Partorita dall’ingegno e dalla matita di Franco Scaglione, fu la Carrozzeria Marrazzi ad assemblare la prima vettura, per consegnare poi ai tempi una creatura destinata a fare la storia.

Dall’incredibile peso di 690 chilogrammi, l’iconico coupé di Alfa Romeo poteva contare su un propulsore notevolmente avanzato per l’epoca. Nella sua versione stradale (e non da competizione, ndr), la 33 stradale può contare su un motore a 8 cilindri da 1995 centimetri cubici, capace di scatenare 230 cavalli di potenza ad un regime di 8800 giri/min. Numeri impressionanti al calare degli anni ’60, come continuano ad esserlo ancora oggi che si intravede in fondo al tunnel il tanto agognato ritorno in chiave moderna.

Alfa Romeo 33 Stradale, torna il mito e gli appassionati sognano: il design fa il giro del mondo

Come trapelato e poi confermato dallo stesso Biscione, Alfa Romeo 33 Stradale è pronta a sbarcare nel terzo millennio. La rinascita dell’iconica supercar milanese è un vero e proprio appuntamento cerchiato in rosso sul calendario di qualsiasi appassionato. Dopotutto, lo stesso CEO del brand italiano, Jean-Philippe Imparato, si sfrega le mani dinanzi al nuovo capitolo della saga. Soprattutto adesso, in seguito alla grande opera di equilibrio che il manager italo-francese ha attuato per sanare e mettere in ordine i conti di casa Alfa Romeo.

Nuova Alfa Romeo 33 Stradale, ecco come sarebbe il design secondo i primi rendering online (via YouTube) – allaguida.it

Dopo i tentativi (riusciti a metà) della 4C e della 8C, il look della nuova creatura milanese appare tanto bella quanto accattivante. Il richiamo al passato è chiarissimo, con le forme tonde e armoniose che richiamano l’iconico predecessore. La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a far innamorare qualsiasi appassionato, con una qualità di realizzazione e una cura al dettaglio che riuscirà a soddisfare anche i cultori più pignoli. Le prime indiscrezioni raccontano di una scocca destinata ad essere interamente in carbonio. Un qualcosa che garantirebbe alla supercar del Biscione di conservare la sua iconica leggerezza, senza pregiudicarne rigidità, durevolezza e affidabilità.

Il look ed il carattere da supercar, dunque, non mancheranno alla prossima fuoriserie italiana. E i rendering sul web stanno facendo già il giro del mondo. La celebre griglia centrale, le prese d’aria all’anteriore e i fari rivisti e rivisitati in chiave moderna, sono tutti elementi che danno una nuova vita al concept della 33 Stradale. Le forme tonde del passaruota si risolvono con le linee nette e pulite delle fiancate, dove domina il marchio del quadrifoglio e poi prendono spazio gli imponenti polmoni del vano motore. Anche il posteriore sarà una chiarissima citazione al look che ha segnato la storia al tramontare degli anni ’60, ma rivisto e interpretato in chiave moderna.

Alfa Romeo 33 Stradale, saprà emozionare anche alla guida? Il motore promette scintille, ecco le indiscrezioni

A far sognare gli appassionati, però, non è solo il design dell’iconica vettura di casa Alfa Romeo. La nuova 33 Stradale si prepara a rapire e a colpire anche e soprattutto attraverso la guida. E il motore promette di fare scintille e di trascinare persino i guidatori più oculati. Al momento non sono disponibili dati ufficiali, ma le prime indiscrezioni sono chiare e raccontano di come la nuova Alfa Romeo 33 Stradale sarà basata sul concept della Maserati MC20.

Questo, dunque, come andrà a tradursi? Semplice, con un propulsore ‘preso in prestito’ dal brand modenese e con un motore V6 turbobenzina che donerà un’anima ricca e zeppa di cavalli al nuovo capitolo della fuoriserie Alfa Romeo. Probabile che il generoso motore della nuova 33 Stradale possa venir accoppiato ad uno o più propulsori elettrici, con una soluzione che a quel punto potrebbe condurla ad una potenza complessiva di 800 cavalli. Motore chiaramente centrale, che donerà il carattere grintoso, esotico e da supercar tipico della 33 Stradale.

Bellezza senza tempo: il posteriore della nuova Alfa Romeo 33 Stradale richiamerà quella della storica sorellona (ANSA foto) – allaguida.it

Numeri straordinari che contribuiscono a creare un vero e proprio mito nel mito. Dopotutto, lo stesso Jean-Philippe Imparato era stato chiaro nel corso della sua chiacchierata con ‘Quattroruote’, lo scorso aprile. “Vogliamo lasciare qualcosa per il futuro – ha spiegato il CEO di Alfa Romeo – Ci saranno citazioni alla 33 Stradale, alla Duetto e ad altri iconici modelli. Detto questo, non faremo una restomod completa. Ad Alfa non interessa il copia e incolla di un precedente modello”. In fondo, appaiono chiari come la luce del sole i riferimenti ai recenti precedessori 4C o Giulia SWB Zagato.

Un qualcosa che spiega ulteriormente quali sono i piani e i progetti futuri che Alfa Romeo serba per il suo nuovo sforzo ercolino. Un qualcosa che consentirà di dare nuova vita alla celebre 33 Stradale e che la potrà consacrare nuovamente come un’auto simbolo tra gli appassionati di motori. E non solo come il pavido e nostalgico tentativo di riportare in vita una vettura inimitabile e pertanto unica.

Quando arriverà la nuova Alfa Romeo 33 Stradale? E quanto costerà?

Due domande, alle quali è ancora molto difficile rispondere. Stando alle indiscrezioni che trapelano dalla manifattura del Biscione, il velo potrebbe definitivamente cadere al termine del prossimo settembre. Solo a quel punto si potranno avere (o almeno si spera) le prime immagini ufficiali della nuova 33 Stradale. Nel mentre, bisogna aspettare e fare affidamento a quanto detto tra le righe dallo stesso CEO, Jean-Philippe Imparato.

Sempre ai microfoni di ‘Quattroruote’, il manager di Alfa Romeo aveva fatto un po’ di melina sul prezzo. “Se rivelassimo tutto adesso, sarebbero già completamente sold out”, ha scherzato Imparato. Trattandosi di una fuoriserie destinata a pochissimi fortunati, chiaro che la cifra per l’acquisto sarà nutrita da parecchi zero. Difficile quantificare, ma preparatevi a numeri record per lo storico brand italiano.

Quando sarà acquistabile? Anche qui, difficile dirlo: non esistono ancora dati ufficiali, ma le indiscrezioni tracciano il 2027 come prima data utile per la vendita al mercato. Collezionisti e appassionati si sfregano le mani, nella speranza di vedere finalmente un modello capace di dare giustizia alla iconica 33 Stradale. Riuscirà il nuovo corso di Alfa Romeo a farlo? Oppure si risolverà tutto in un buco nell’acqua? Impossibile prevedere cosa riserva davvero il futuro, ma le premesse intanto si annunciano ad essere ottime.

Alessandro

Published by
Alessandro