Ci sono alcuni modelli di fuoristrada che sono veramente intramontabili. I più noti sono sicuramente il Land Rover Defender e la Mercedes Classe G, ma non dobbiamo dimenticarci anche della Lada Niva, sul mercato dal lontano 1977, con oltre 37 anni di esperienza alle spalle. Il 2014 si annuncia essere un anno importante per il modello russo, dato che la casa ha deciso di farle un regalo di compleanno molto speciale, mandandola a farsi qualche trattamento di bellezza e in modo da apparire qualche anno più giovane. Solo un’immagine ci anticipa quello che sarà l’aspetto della rinnovata Lada Niva MY 2015, che sarà prodotta a partire da fine anno ed immessa sul mercato all’inizio del 2015.
Tanto per cominciare i designer hanno voluto dare un’aria più borghese e moderna al fuoristrada, che non riesce più a nascondere tanto bene i suoi annetti, con uno stile squadrato e molto retrò che si addice ai gusti degli anni Settanta o Ottanta più che a quelli odierni. I nuovi paraurti, parzialmente in tinta con la carrozzeria, ed i gruppi ottici leggermente rivisti le danno subito un’aria più fresca, a cui contribuiscono anche i cerchi in lega e le nuove tinte per la carrozzeria. Sulla versione restyling sono differenti anche gli specchietti retrovisori ed i mancorrenti portapacchi sul tetto, con la porzione centrale in metallo satinato.
Importanti modifiche sono introdotte anche all’interno, dove gli sforzi della Lada si sono concentrati per aumentare il comfort. Lo stile della plancia è stato rinnovato, con una consolle centrale più moderna che include un nuovo impianto di climatizzazione dell’aria. Tra gli optional spiccano i sedili anteriori riscaldati, un nuovo volante con airbag integrato (preso in prestito dalla Lada Kalina), una colonna dello sterzo rivista per essere più sicura in caso di incidente, un nuovo servosterzo idraulico e bocchette dell’aria per i posti posteriori. Grazie al bloccaggio del differenziale di tipo elettronico, il tunnel centrale viene ora privato della terza leva. Sfortunatamente, per motivi tecnici e di costi di progetti, lo sterzo non è dotato di regolazione in altezza.
Con il facelift la Lada Niva cambia anche motore. Sotto al cofano verrà montato un inedito 1.8 litri benzina da 95 cavalli di potenza, che costringerà a spostare la ruota di scorta dal cofano anteriore ad un luogo ancora non definito (probabilmente nel baule). Il modello attuale resterà ancora in produzione, come una sorte di variante low cost, equipaggiato con un 1.6 benzina derivato da quello della Lada Priora. Al momento sembra che il modello verrà venduto solo in Russia. Perchè? Per il resto dell’Europa la casa russa ha in mente di lanciare la nuova generazione della Niva, che dovrebbe arrivare entro il 2018.