La piccola torinese non ha fatto ancora in tempo a essere avvistata per strada che arriva la sua diretta concorrente dalla Germania
Era qualche settimana fa che commentavamo la presentazione della nuova Topolino di FIAT, apprezzandone e criticandone alcune delle sue caratteristiche. La sua linea iconica e le forme senza tempo, la modernità del motore elettrico per la futura mobilità urbana e il prezzo non proprio economico ma comunque alla portata di tutti, visto l’esito clamoroso delle prenotazioni ricevute via web attraverso la pagina FIAT dedicata. Non abbiamo fatto in tempo a poterla a vedere dal vivo che online spunta una grossa novità, che potrebbe infastidire le vendite della piccola di Torino.
A quanto pare il successo attrae le attenzioni della concorrenza e lo fa più velocemente di quanto possiamo immaginare. Sicuramente il progetto della rivale della Topolino era in fase di elaborazione da svariati mesi sui tavoli degli ingegneri e designer tedeschi, ma a sorprendere tutti sono state le tempistiche della sua presentazione. Infatti è da qualche giorno che si fa preponderante la presenza tra i trend dei social della nuova citycar tedesca che, sulla falsa riga della concorrente piemontese, si pone l’obiettivo di colonizzare le strade dei più importanti centri urbani mondiali, rivoluzionandone la mobilità quotidiana.
La rivale della Topolino è la e.Wave X prodotta dalla tedesca e.GO
La rivale giurata della piccola FIAT Topolino ha un nome e un cognome: e.Wave X prodotta dalla casa tedesca e.GO ed è già apprezzabile e ordinabile attraverso la propria pagina ufficiale e-go-mobile.com. e.GO è un produttore tedesco indipendente di veicoli elettrici innovativi e la loro filosofia è l’innovazione con praticità con cui hanno sviluppato una piattaforma unica per veicoli elettrici a batteria, oltre a puntare sulla creazione di micro fabbriche: un sistema di produzione rivoluzionario che rappresenta un approccio completamente dirompente alla produzione di veicoli elettrici.
La nuova e.Go verrà prodotta sia in Europa che negli Stati Uniti con l’obiettivo di produrre veicoli elettrici a basso costo. La produzione ufficiale inizierà in Europa già a partire dal prossimo anno nella fabbrica ubicata in Macedonia del Nord e a seguire anche negli USA grazie anche agli incentivi economici garantiti dall’amministrazione Biden con l’Inflation Reduction Act. La produzione è attiva già nella fabbrica principale di Aquisgrana in grado di sfornare ben 30 mila unità annue.
La neo azienda ha annunciato da poco anche l’ingresso in borsa in cui sarà possibile investire in azioni del brand. Sarà quotata al Nasdaq con il simbolo EGOX e la sua valutazione si attesta sui 900 milioni di dollari, grazie alla fusione con l’azienda Athena Consumer Acquisition. E’ proprio grazie all’attenzione di questo fondo d’investimento che e.GO è riuscita ad inserirsi nel settore della mobilità elettrica urbana iniziando con una piccola produzione limitata a 1.200 esemplari venduti in Germania a 24.990 euro.