Una delle icone dell’automobilismo si trasforma in un veicolo a zero emissioni: ecco di quale storico modello si tratta
I grandi classici dell’auto, con l’avvento delle auto elettriche, stanno piano piano subendo una evoluzione. Alcune di queste vetture, infatti, stanno mutando la propria anima diventando dei moderni veicoli elettrici. Tutto grazie a una pratica chiamata retrofit elettrico che consente di trasformare una classica auto endotermica in un veicolo a zero emissioni.
L’ultimo caso, che ha fatto un po’ storcere il naso ai puristi, è quello che ha riguardato una delle grandi vetture storiche del mondo a quattro ruote. Si tratta di Mercedes-Benz SL “Pagoda”, icona anni ’60 e così chiamata per la caratteristiche forma concava del suo tetto rigido rimivobile.
La storica rinasce con un cuore elettrico
A metterci le mani sopra è stata Everrati. L’azienda britannica specializzata in conversioni elettriche di vetture classiche per eccellenza, ha scelto proprio il modello della Stella come sua ultima creazione. Il brand di Sua Maestà, uno dei più importanti per quanto riguarda la pratica di trasformare auto classiche in moderne vetture elettriche, ha quindi deciso di donare una nuova anima alla Mercedes-Benz SL “Pagoda”, nome in codice W113, restaurata dagli specialisti Mercedes-Benz Hilton & Moss. Mentre il propulsore a combustione interna di serie è stato sostituito da una variante elettrica che è stata progettata, sviluppata e prodotta internamente da Everrati.
E’ nata così la versione elettrica della Mercedes-Benz SL “Pagoda” che sotto il cofano può vantare un powertrain tutto elettrico che sprigiona fino a 300 CV di potenza raggiungendo una velocità massima di 200 km/h e accelerando da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi. Il tutto con un’autonomia pari a 320 km, un dato interessante per una vettura del genere. Oltre a questo poi è stato riportato all’antico splendore anche il colore, usando una tonalità di blu intenso.
Per gli interni, invece, Everrati ha scelto un mix tra classico e moderno con sedili rivestiti in pelle. C’è poi il quadro strumenti ridisegnato che, pur mantenendo l’aspetto originale, rispecchia i tempi moderni. Nella strumentazione dell’auto, infatti, è stato inserito, al posto del tachimetro della vecchia versione, un misuratore di potenza. Strumento molto importante in una vettura di questo tipo, che permette così di controllare uno dei parametri vitali delle auto elettriche. Un’opera di modernizzazione, quella messa in campo da Everrati che ha fatto storcere il naso ai veri puristi delle auto vintage. Ma che permetterà alla Mercedes-Benz SL “Pagoda” di non rimanere ferma in un garage ma di circolare liberamente per le strade di tutta Europa anche tra qualche anno.